Anche la nostra città ha presentato la propria iniziativa nell’ambito del progetto “Viandanze di Puglia” dedicato a quanti attraverseranno il nostro territorio a piedi facendo tappa a luoghi di culto e di devozione.
Il circuito si chiama “Puglia Outdoor” ed è stato ideato dalla Congregazione dei “Viandanti di Puglia”.
Vasto, articolato e interessante il programma della mattinata che prevede eventi finalizzati a indicare un percorso di sviluppo del territorio regionale: “Viandanze di Puglia” si pone come precipua finalità quella di disegnare un sentiero di notorietà attorno a una nutrita serie di attrattori ‘minori’ puntando su fattori classicamente definiti immateriali quali la bellezza, il paesaggio, l’arte, i luoghi e le manifestazioni del sacro, i patrimoni archeologici e monumentali, l’incontro, il dialogo, l’accoglienza e l’ospitalità.
L’Amministrazione Comunale di Bisceglie-Assessorato alla Pubblica Istruzione, nella prima domenica dopo Pasqua, 12 aprile, organizzerà “In cammino verso Zappino”, una serie di eventi e attività volte sia all’accoglienza dei fedeli sia alla valorizzazione del patrimonio artistico e rurale cittadino.
Visto il progetto della Misura 313 – Incentivazione di attività turistiche – che prevede la creazione di un sistema di accoglienza turistica che valorizzi i tratti identitari e i prodotti del territorio, collabora alla realizzazione dell’evento anche il Gruppo di Azione Locale Ponte Lama.
Si parte alle ore 9 dall’Ufficio IAT in via Ottavio Tupputi (punto da cui i pellegrini potranno ritirare il “kit del viandante”) per poi dirigersi verso il casale di Zappino. Il programma della giornata è stato redatto e realizzato dagli studenti dell’I.I.S. “G. Dell’Olio”. Seconda partenza alle ore 11 sempre dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica.
La partecipazione è completamente gratuita.
Il tratto interessato sarà supervisionato dai volontari dell’Associazione Biciliae e dalla polizia municipale. Presso l’area del casale saranno allestiti stand e punti informativi a cura di diverse realtà del territorio che animeranno la mattinata:
- Associazione “Pasticceri Biscegliesi – Il sospiro e gli amici pasticcioni”: punto ristoro con degustazione del tipico dolce biscegliese;
- GAL Ponte Lama: laboratorio su biodiversità, stagionalità e valore nutritivo delle piante locali, preparazione di alcuni rimedi naturali della tradizione erboristica, ricette della cucina contadina tradizionale con degustazione, passeggiata tra i campi con raccolta di piante spontanee e verdure selvatiche (visto il numero limitato dei posti è gradita la prenotazione, telefonando al numero 0809648571 oppure inviando una mail all’indirizzo r.monopoli@galpontelama.it);
- Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie: visite guidate gratuite presso la chiesa del casale di Zappino, distribuzione materiale informativo;
- Asd Ludobike con esibizione piccoli associati sull’area verde di Zappino;
- Ludoteca “Ambarabà”: animazione per i più piccoli;
- Associazione culturale “Come una volta”: esposizione di artigianato locale;
- Grazie a “Cosa Succede in Città” per promozione evento attraverso canali social.
Questo il percorso:
Palazzo Tupputi
Via Tupputi
Piazza Castello
Via Dante Alighieri
Via Camere del Capitolo
Via Isonzo
Via Ruvo
Via Oslo
Via Terlizzi
Casale di Zappino
Per dettagli: info@iatbisceglie.it – info@prolocobisceglie.it – info@cosasuccedeincitta.net