Si rinnova la tradizione per il quinto anno con il concerto “In Canto del Natale” dedicato alla Maria Addolorata nella Cattedrale di Bisceglie. Anche quest’anno l’appuntamento, nato da un’idea del dottor Tommaso Fontana, regala a tutti gli amanti della musica un concerto di assoluto pregio, divenuto immancabile per la comunità biscegliese con la magica atmosfera del Natale alle porte.
Il concerto si terrà oggi, domenica 22 dicembre, ed è patrocinato dal Comune di Bisceglie, in collaborazione con la Commissione Diocesana Feste Patronali, Confraternita Maria SS. Addolorata, Basilica Cattedrale San Pietro, DUC Bisceglie, AVIS Bisceglie, LILT sez. BAT, Sinestesie Mediterranee, Confcommercio Bisceglie, Rotary club Bisceglie, MercatinCittà Confcommercio, Il Biscegliese.
A presentare la serata sarà la giornalista Annamaria Natalicchio e ad esibirsi quest’anno sarà la Red Shoes Women Orchestra, un’ensemble d’eccezione, che ha debuttato proprio a Bisceglie lo scorso marzo, diretto dal Maestro Dominga Damato.
L’orchestra, tutta al femminile, nata da un’idea della direttrice rutiglianese, unisce professioniste e studentesse dei licei musicali di Puglia che si esibiscono indossando scarpe rosse come simbolo forte per dare voce alle donne. La Red Shoes Women Orchestra proporrà un programma eterogeneo dalle “Ave Maria” più famose a brani sacri celebri sino a quelli più squisitamente natalizi, in linea con l’atmosfera di questi giorni con la direzione artistica del Maestro Giacomo Battista e la voce straordinaria del mezzosoprano Francesca Ruospo.
Durante il concerto i maestri e il sindaco della città di Bisceglie Angelantonio Angarano deporranno fiori, in segno di omaggio e devozione, all’altare della Madonna Addolorata in Cattedrale, alla presenza del parroco don Giuseppe Abbascià.
L’ingresso è aperto a tutti.