All’interno del programma Teatri di Pace, il sipario del Garibaldi si aprirà, venerdì 24, al talento della Compagnia Zappalà Danza col suo “Instruments 1”.

A partire dalle 21, il pubblico avrà l’occasione di essere spettatore della performance di danza contemporanea coreografata dal regista Roberto Zappalà, considerato uno dei più brillanti coreografi della scena europea. L’ensemble siciliana, nata nel 1990, vanta un repertorio ampio e articolato, prodotto dell’attività sinergica di Zappalà con il suo drammaturgo di riferimento Nello Calabrò. Le creazioni del duo, spesso realizzate con musica dal vivo, agiscono sul piano del linguaggio, che nel tempo è stato costruito e denominato MoDem.

DOMENICK GILIBERTO(C)

In “Instruments 1” il movimento risulta però liberato dalla drammaturgia, in modo da lasciar libero il corpo di entrare in contatto e stabilire una relazione, pura, con il suono, il rumore e la musica (suonata dal vivo da Puccio Castrogiovanni). A farlo sette interpreti maschili (Adriano Coletta, Alain El Sakhawi, Gaetano Montecasino, Roberto Provenzano, Antoine Roux-Briffaud, Fernando Roldan Ferrer, Salvatore Romania) guidati dal ritmo scandito dal marranzano, lo scacciapensieri, uno strumento musicale metallico a forma di ferro di cavallo che, contrariamente a quanto indicato al nome, ha l’ambizione, più che scacciarli, di farli venire, i pensieri. Pensieri ed emozioni. Un viaggio che attraversa concetti, luoghi comuni, stereotipi, credenze e abitudini al fine di costruire una nuova geografia, mappata su altrettanto nuove prospettive.

Lo coproduzione Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza vuol essere un preludio alla sezione danza del palinsesto del Teatro Garibaldi, diretto da Carlo Bruni, Prospettiva Nevskij 17, che prenderà avvio nel prossimo mese di aprile. In favore di operatori, studenti, giovani danzatrici e danzatori, sono previste riduzioni. Il botteghino è aperto dal martedì al venerdì, dalle 18 alle 20, e il giorno dello spettacolo anche dalle 11 alle 13. Per maggiori informazioni, invece, è possibile mandare un’e-mail a sistemagaribaldi@gmail.com o chiamare allo 080395703 o al 3711189956.