“Toccare…per comprendere, per gustare l’arte”: è questo il titolo dell’iniziativa, promossa dall’ Unione Italiana Ciechi, prevista per oggi, 21 febbraio dalle ore 17.30, nel palazzo amministrativo di Universo Salute-Opera Don Uva.
Nel corso dell’evento interverranno il presidente Bat UIC Franco Giangualano, il referente dell’UIC di Bisceglie, Marco Maenza; Silvio Alviti, responsabile del Centro Regionale Audiolibri di Bari, Rosa Leuci del Circolo dei Lettori e Marcello Paduanelli, direttore amministrativo di Universo Salute-Opera Don Uva.
“Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, condividere, includere”: sono questi i valori su cui si basa l’associazione Unione Italiana Ciechi, fondata nel 1920 a Genova da un ufficiale che perse la vista durante il primo conflitto mondiale, Aurelio Nicolodi, a sostegno dell’emancipazione ed integrazione delle persone con disabilità visive plurime, cieche e ipovedenti. Sarebbe proprio questo, infatti, l’obiettivo dell’evento culturale che si svolgerà a Bisceglie questo venerdì.
Non si tratterà solamente di un viaggio attraverso le sensazioni tattili, bensì di una vera e propria immersione in una dimensione all’interno della quale sarà necessario soltanto l’uso della fantasia, dovuto all’annullamento completo della vista.
Chiunque vorrà provare quest’esperienza “al buio” potrà farlo in modo totalmente gratuito. Sarà inoltre seguito da almeno 4 accompagnatori che guideranno il fruitore durante il percorso.