Approda al teatro Garibaldi un progetto interessante, brillante e formativo dal titolo “Squola Garibaldi – Il teatro impara”, frutto dei percorsi sperimentati in questi anni dal Teatro Comunale di Bisceglie rispondendo alle diverse domande del territorio.

A chiarirne le coordinate i due “errori” che sottolineano l’intento di non farne un’istituzione, né mimare le ambizioni di una scuola ma marcarne piuttosto le caratteristiche di laboratorio artigiano, in cui tecniche e poetica si apprendono per contagio, condivisione di un percorso di lavoro e di ricerca. Un laboratorio in cui si impara insegnando.

Squola Garibaldi sviluppa e rilancia l’offerta formativa del teatro inaugurando un nuovo corso per non professionisti affidato a una squadra coordinata da Carlo Bruni, Nunzia Antonino, Rossana Farinati e Pietro Naglieri, perché proprio chi si avvicina per la prima volta alla pratica teatrale ha bisogno di maggior cura.

Ed ecco “Teatro Lavoratorio – Sull’arte dell’attore”, il percorso che nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare la cultura teatrale e le arti sceniche ed è destinato a un nucleo di 15/20 allievi. Si realizzerà fra il prossimo mese di novembre e il maggio 2017, articolandosi in due appuntamenti settimanali per 120 ore di pratica, a cui si aggiungono due appuntamenti mensili con 12 spettacoli da vedere e una conversazione al mese con esponenti della scena italiana di rilievo nazionale.

Si accede al laboratorio dai quindici anni in su. Non sono richieste competenze particolari se non una motivazione in grado di giustificare l’impegno che comporta. La selezione sarà frutto di due giornate d’incontro gratuite, mercoledì 9 e giovedì 10 novembre.

Le iscrizioni sono aperte. Ci si iscrive compilando un modulo da richiedere a sistemagaribaldi@gmail.com o telefonando al 371.1189956. Agli stessi indirizzi potranno essere richieste informazioni su costi e modalità specifiche e si potrà concordare anche un incontro.