Sempre più attivo e sempre più al passo coi tempi l’Istituto “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie. La scuola biscegliese, diretta dall’Ing. Mauro Visaggio, si mostra sempre più attenta sia alle tematiche culturali e legate alla promozione delle peculiarità turistiche e artistiche del territorio, sia alla formazione degli studenti per un più agevole inserimento nel mondo del lavoro.
Diverse le partnership stipulate tra Istituto e diverse realtà istituzionali e associative: prima tra tutte l’Arcigay Bat con cui la scuola “Dell’Olio”, in sinergia con Luciano Lopopolo, presidente nazionale, e Roberta Porro, responsabile sportello legale di Arcigay Bat “Le Mine Vaganti”, ha affrontato il tema relativo agli strumenti di supporto psicologico e legale nei confronti della Comunità Lgbti all’interno del Corso di Formazione Docenti in “Educazione alle differenze e prevenzione del bullismo a sfondo omotransfobico e della violenza per orientamento sessuale e identità di genere”. Altra interessante ed efficace collaborazione è quella con la Confcommercio di Bisceglie per progetti di alternanza scuola/lavoro.
Le studentesse e gli studenti dell’Istituto, inoltre, hanno effettuato un’istruttiva escursione al Casale di santa Maria di Giano attraverso il progetto in rete di Asl tra “Giacinto Dell’Olio”, Istituto “Michele Dell’Aquila” di san Ferdinando di Puglia e Istituto “Lotti” di Andria nell’ambito di #PugliaPicNic, patrocinato dal Comune di Bisceglie e ideato dall’agenzia PugliaPromozione. Ma anche le attività produttive sono al centro dell’operato dell’Istituto: alcuni giorni fa gli alunni hanno effettuato una visita aziendale al Frantoio Galantino di Bisceglie avendo la possibilità di visionare i processi di produzione e apprendendo nozioni di marketing territoriale. Grande emozione anche per la visita di alcune classi alla mostra “Van Gogh Experience” al Teatro Margherita di Bari.
Un’altra prestigiosa occasione è stata la lezione di economia tenutasi in Banca d’Italia a Bari con i docenti Corsignana De Fronzo, Luigi Nigri e Antonella Sasso. Di seguito una carrellata di foto (Fonte Istituto “Dell’Olio”) dei progetti targati “Dell’Olio”.