Come già anticipato lo scorso sabato 10 gennaio dalla nostra testata il cineasta di fama internazionale Emir Kusturica sarà a Bisceglie venerdi 16 alle ore 21 per l’inaugurazione del laboratorio urbano di palazzo Tupputi. Le sale del laboratorio urbano saranno allestite per l’occasione con gli scatti della mostra fotografica Memorie dal sottosuolo: 20 anni di Underground (1995-2015). La manifestazione inaugurerà l’attività del restaurato secondo piano di Palazzo Tupputi, ricordiamo che proprio quest’anno ricorre il ventennale del film Underground, opera che è valsa a Kusturica la seconda palma d’oro a Cannes ed il Premio Federico Fellini. L’esposizione fotografica sarà anche arricchita da scatti tratti dai lavori successivi del regista e scatti “live” dai tour della band Emir Kusturica & No Smoking Orchestra. Le fotografie di scena, dal backstage, dai concerti, daranno l’occasione agli osservatori di assaporare una volta in più il gusto profondo, ironico e malinconico dell’opera artistica di Kusturica.
Sarà presente all’evento anche il sindaco Spina e il consiglere comunale delegato alle politiche turistiche, Rachele Barra, l’incontro con il regista naturalizzato serbo sarà moderato dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Oscar Iarussi. Inizia quindi con un grande ospite e con una serata di rilevante spessore culturale l’attività del laboratorio urbano di palazzo Tupputi. Questi nuovi spazi culturali saranno gestiti dalla Solares fondazione delle arti di Parma in collaborazione con il Cineclub Canudo di Bisceglie. Il laboratorio è nato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia con “Bollenti spiriti” ed anche con il cofinanziamento da parte del comune di Bisceglie. L’obiettivo principale del laboratorio urbano biscegliese sarà quello di offrire ai giovani non soltanto nuove occasioni di aggregazione e di fruizione artistica e culturale ma anche opportunità per l’acquisizione di competenze professionalizzanti nell’ambito della comunicazione, del cinema, della fotografia, della musica, del teatro, dell’arte e della cultura.
Il laboratorio urbano di Palazzo Tupputi è un progetto ambizioso che parte sotto i migliori auspici. I servizi offerti da questo polo culturale sito nel centro storico biscegliese potrebbero rivelarsi a dir poco centrali per lo sviluppo del paese, l’importante sarà dar continuità al progetto e coinvolgere tutti i giovani cittadini con la giusta propensione artistica.