Giovedì 4 aprile, dopo il successo ottenuto nel weekend di Book Pride, la scrittrice e illustratrice biscegliese Giustina Porcelli, in arte Malusa Kosgran, presenta il suo nuovo libro intitolato “In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo”.

Nel libro si narra la storia di una intera generazione di bambini del meridione vissuta nell’arco degli anni cinquanta e sessanta, mandati al nord dalle famiglie per lavorare. In particolare, è raccontata la storia del piccolo Antonino, di origini pugliesi, trapiantato a Milano e diventato grande troppo in fretta. Il bambino sfreccia fra le strade della città sulla sua amata bicicletta sognando di arrivare un giorno ai medesimi obiettivi ottenuti dal suo eroe: Fausto Coppi.

La casa editrice del nuovo libro di Malusa Kosgran è Bookabook, una casa editrice che permette ai lettori di avere l’ultima parola riguardo al libro da pubblicare. Su Bookabook, infatti, dopo una selezione delle proposte, i lettori sono liberi di scaricare l’anteprima di un libro, gratuitamente. Sarà proprio loro il compito di decidere se continuare o meno la lettura del libro: in caso positivo, si ha la possibilità di pre-ordinare una copia cartacea o ebook. Questo nuovo metodo ha permesso la creazione di vere e proprie comunità attorno ad ogni libro proposto.

E’ il caso del successo della nostra scrittrice e illustratrice “In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo”, che ha raggiunto il numero di ben 500 persone ancor prima che il libro arrivasse sugli scaffali delle librerie.

Articolo di Veronica Galantino