“La Musica è Uguale per Tutti”: con questo slogan si è aperta lo scorso 30 settembre l’undicesima edizione del festival dell’innovazione musicale che si ispira al terzo articolo della Costituzione Italiana per puntare i riflettori sulla musica emergente indipendente e sulla formazione in campo musicale, con l’obiettivo di dimostrare, nel delicato contesto politico, economico e sociale in cui viviamo, che tutti siamo uguali di fronte alla musica.
Si chiama _resetfestival, è gratuito e dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. La kermesse, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre, è prodotta da The Goodness Factory e sarà ospitata per il secondo anno consecutivo da Off Topic, l’hub culturale della città di Torino dedicato alla creatività.
All’iniziativa artistico-culturale prenderà parte, come Mentor, anche la cantautrice biscegliese Erica Mou, seconda classificata a Sanremo Giovani 2012.
Nelle precedenti edizioni i Mentor sono stati Ermal Meta, Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Levante e Dutch Nazari, Giovanni Truppi, Pierluigi Ferrantini (Velvet), Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Diodato, Federico Dragogna (I Ministri), Maurizio Carucci (Ex-Otago), Roberto Angelini.
Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono sul sito di Reset Festival.
Il Reset Festival di Torino è un modello unico in Italia e si ispira agli show-case festival europei, dove i musicisti hanno la possibilità di scoprire come funziona il “music business” attraverso i workshop, i laboratori e i talk per acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità. Quest’anno si potrà accedere a quattro progetti artistici con quattro Mentor di rilievo come Pau (Negrita), Zibba, Pierpaolo Capovilla e la nostra concittadina Erica Mou: produzione creativa, reporter, autori e produttori, crew.