Dopo un anno dal suo ultimo lavoro, “Calcinculo nel paese dei balocchi”, la Compagnia BinarioZero torna in scena presentando, in uno spazio inconsueto, le Vecchie Segherie Mastrototaro in via Porto, domenica 10 aprile – ore 18.30 e replica alle 21 lo spettacolo dal titolo “Il Compleanno”.
Regia e scrittura a cura dell’eclettico, dinamicissimo e sorprendente Giancarlo Attolico: in scena, questa volta, non ci saranno bambini e ragazzi come ci ha spesso e piacevolmente abituato, ma adulti i quali, per oltre due anni, hanno lavorato sul testo e sulla messa in scena quasi completamente al femminile.
La storia
Quattro sorelle Agata (interpretata da Lucia Maenza), Filomena (da Lucia Rosario Cosmai), Adelaide (da Betty Papagni) e Gina da (Angela Ferrarese), vivono da tempo segregate in una stanza. Custodiscono dentro quelle mura un segreto.
Una casa coperta da una coltre di polvere, di vecchi ricordi, vecchi barattoli di latta, cercano di far finta che non sia cambiato nulla, vivono la quotidianità mantenendo uno status che è ormai decaduto, la casa è ancora frequentata.
L’ospite giornaliero la vicina la signora Dichirico (interpretata da Angela Losciale) e da suor Fortunata interpretato dall’unico maschio Giuseppe Todisco, toglieranno qualcosa a quelle pareti ormai spoglie.
La recita non può più reggere.
L’arrivo di una vecchia parente, zia Cetta (interpretata da Stefania Losciale), farà riemergere vecchi dissapori, parole non dette, guerre silenziose: in nome della famiglia.
Gli equilibri si sono rotti.
Il compleanno, arriverà come una carezza, farà dimenticare per un istante le guerre familiari, un soffio di candeline per cancellare un passato troppo ingombrante.
Una soap opera, un dramma, una commedia per ritrovare l’anima di questi grotteschi personaggi chiusi per troppo tempo in barattoli di convenzioni, di ruoli ben definiti.
E nel silenzio della notte la maschera cadrà e si ritroveranno faccia a faccia con il dolore.
Un pensiero a tutti gli adulti chiusi in un barattolo. Lo spettatore si ritroverà ravvicinato, all’interno di quella casa, si farà un’idea, la giudicherà, nella messa in scena però, sovvertirà l’idea, per rendersi conto che quei personaggi, quei caratteri appartengono ad ognuno di noi e si confonderanno i personaggi, dalle persone.
L’allestimento è supportato dai costumi di Teresa Pasquale, gli oggetti luminosi da Paolo Di leo, il disegno luci di Ilario Mastropasqua e Gabriele Lucanie, la fotografia Giuseppe De musso, il trucco Antonio Lopopolo, i materiali ricercati da Paola Korch , la cura dell’immagine della tipografia Guarini.
Biglietti disponibili: Calzedonia – via Aldo Moro – tutti i giorni dalle 18 alle 20:30. Infoline: 3406989347
Clicca qui per il video promo dello spettacolo.