Dopo una serie di allestimenti “ad hoc” (con partecipanti sempre diversi) in grandi città come Bologna, Ravenna e Catania, “Prometeo: Architettura” della Compagnia Simona Bertozzi-Nexus debutterà giovedì 16 febbraio al Teatro Garibaldi di Bisceglie ore 20:30. Andranno in scena dieci giovani danzatrici della zona, partecipanti a Libero Corpo, “progetto biennale di formazione e avviamento professionale” promosso dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla compagna Menhir.
“In Prometeo: Architettura, quinto dei sei quadri dedicati al Prometeo, la prospettiva del tracciato coreografico sarà agita da un gruppo di giovani danzatrici alle prese con la condivisione di un habitat”, spiega Bertozzi. “Uno spazio severamente occupato dalla loro necessità di dare vita a immagini, strutture d’azione, visioni e proiezioni. Conoscerò le ragazze nel corso del processo di creazione, sarà importante comprendere e indirizzare la loro inclinazione verso la ricerca e l’accordo della coralità”.
Lo spettacolo è ideato con la collaborazione di Marcello Briguglio, sul palco Roberta D’Azzeo, Serena Facchini, Ambra Amoroso, Gabriella Todisco, Teodora Stasiopoulou, Teresa Buttari, Filomena Mastrodonato, Daniela Amoroso, Chiara Zilli e Maria Rinaldi.