Un nuovo appuntamento culturale avrà luogo domani, lunedì 19 marzo, all’interno del Mondadori Bookstore. A partire dalle ore 19, infatti, le Vecchie Segherie Mastrototaro apriranno i loro battenti al pubblico per la presentazione del libro “La corruzione: attori e trame“, edito qualche mese fa da Mimesis. A parlare dei meccanismi di questo malcostume ci saranno i due autori del libro, il magistrato Francesco Giannella e il professor Rocco D’Ambrosio.
Una realtà tanto insidiosa quanto diffusa, che ha accompagnato per un settantennio la Repubblica Italiana, di cui ha segnato momenti cruciali (come lo scandalo Tangentopoli), e che continua a rappresentare una grave minaccia. Durante la conferenza, moderata dalla giornalista del Corriere Giusi Fasano, i due autori mostreranno agli spettatori il fenomeno corruzione nella sua integrità, con uno sguardo a trecentosessanta gradi sui protagonisti, sulle dinamiche di diffusione e sulle cause, materiali ed etiche, che ne hanno favorito la crescita.
A rendere possibile un’indagine così accurata sul mondo delle mazzette ci sono due riconosciuti esperti nel settore. Francesco Giannella è Procuratore aggiunto a Bari e coordinat0re della Direzione Distrettuale Antimafia. Ha svolto numerosi indagini nei confronti di pubblici amministratori e politici di rilievo, nonchè quella del disastro ferroviario avvenuto lo scorso anno tra Andria e Corato. Rocco D’Ambrosio è professore nella Pontificia Università Gregoriana di Roma; tra i suoi numerosi lavori dedicati al fenomeno delle tangenti si ricordano “Il potere e chi lo detiene”, “La Malpolitica”, “Come pensano e agiscono le istituzioni” e “Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano”.