Cibo e salute due tra i numerosi argomenti che saranno affrontati nella settima edizione di “Libri nel Borgo Antico”, la rassegna letteraria che si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 agosto tra le piazze e le stradine del centro storico biscegliese.
“La cura è servita”, l’opera della dott.ssa Anna Lucia Tassi, medico geriatra e nutrizionista, che sarà presentata al castello svevo – angioino venerdì 26 alle 18.30, verte proprio sulla possibilità di curare con la sola alimentazione. Il libro prende in esame infatti quattro casi clinici affrontati e risolti con il solo ausilio di un corretto e mirato uso degli alimenti.
Impegnata fra Lazio, Marche e Campania, l’autrice si occupa di bioterapia nutrizionale, una metodologia che si basa sull’uso degli alimenti e della loro cottura per curare una vasta gamma di malattie, anche quelle più impensabili. L’accuratezza nel delineare il percorso che porta alla guarigione, espresso con uno stile più vicino al racconto che a quello scientifico, per permetterne una maggiore comprensibilità, è testimoniata grazie al supporto di immagini, referti clinici, testimonianze dirette dei pazienti e l’analisi dei pasti giorno per giorno. Il libro, presentato in Puglia per la prima volta, lascia spesso raccontare in prima persona ai personaggi, i pazienti, l’incontro con la malattia e il successivo con la dottoressa, sino a giungere alla guarigione dalla patologia.
“Ogni paziente è una sfida continua: nella scelta degli alimenti non c’è un vero e proprio protocollo”, spiega la dott.ssa Tasi, “ma è necessario studiare una via corretta e unica di volta in volta. Il cibo è una vera e propria medicina che si rivolge a tutti, è efficace e sostanzialmente priva di rischi”. Una medicina che va quindi assunta con modalità diverse caso per caso. È così allora che la nutrizionista prescrive, a seconda del soggetto, diverse modalità di cottura, tipi di frutta o verdura e la precisa associazione tra alimenti.