In occasione del centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale, il Lions Club di Bisceglie ha organizzato una lectio magistralis dedicata alle classi quarte e quinte del liceo Leonardo Da Vinci intitolata “La fine di un mondo: gli italiani e la Grande Guerra”. La lezione, che si svolgerà sabato 11 aprile, alle ore 10:30, presso l’auditorium dell’istituto, sarà tenuta dal socio professor Giuseppe Poli, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari. Attraverso date, fatti, avvenimenti, si cercherà di ricostruire le dinamiche politiche e sociali che portarono allo scoppio della guerra e le strategie che i diversi Paesi decisero di adottare sul piano militare.
Il poeta Maurizio Evangelista, inoltre, declamerà alcune testimonianze raccolte dal fronte di soldati locali e non, così da poter rivivere, attraverso le “voci della trincea”, saluti, raccomandazioni, addii e lettere d’amore, quegli attimi strazianti che cambiarono per sempre la vita di milioni di persone.
Il fitto calendario di iniziative promosse dai Lions in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale culminerà, sabato 18 aprile, con la mostra di cimeli “La Prima Guerra Mondiale e l’Europa di oggi”, che si terrà nella vicina Barletta.
A questa iniziativa aderiscono inoltre i club Bari Aragonese, Bari Costanza D’Altavilla, Bari Melvin Jones, Bari G. Murat, Trani G. Rocca.