Cinquant’anni fa i Beatles sbarcavano in Italia per la prima volta per una serie di concerti a Milano, Roma e Genova. Da allora molto è cambiato, proprio per merito dei quattro ragazzi di Liverpool e della loro musica rivoluzionaria che ha influenzato intere generazioni. Venerdì 7 agosto, a partire dalle ore 22, presso il teatro mediterraneo di Bisceglie si potrà rivivere il mito dei Beatles attraverso l’esibizione dei The Blackpool, tribute band barese dei fab four. Lo spettacolo dei quattro musicisti baresi ripercorrerà le tappe clou della storia di John, Paul, George e Ringo, si partirà dal 1962 e dalle canzoni degli esordi come She loves you, Love me do, Help sino a giungere al 1970 ed alle tappe conclusive della carriera dei Beatles con Come together, Let it be, Hey Jude.
I Blackpool sono una tribute band di recente formazione, ma dato la loro maniacale cura dei dettagli e l’estrema fedeltà al look ed al sound degli originali mostri sacri del pop/rock britannico, hanno già avuto l’onore di suonare negli studi Rai durante la trasmissione “Vedi chi erano i Beatles – I Beatles in Italia” condotta da Fabrizio Frizzi e dedicata proprio all’anniversario dei primi concerti dei fab four nel bel paese. Sono proprio i dettagli dei The Blackpool che colpiscono, pensate che Teodosio Gentile che interpreta Paul McCartney, pur essendo destrorso ha deciso di imbracciare il basso da mancino per meglio emulare lo storico bassista dei Beatles.
“Ripercorreremo tutta la storia dei fab four dagli esordi di inizio anni 60 passando per le pietre miliari di Summer of love e Sgt. Pepper, per poi concludere con l’epilogo della loro carriera e lo scioglimento con Let it be ed Abbey road” ci anticipa proprio Teodosio Gentile, basso e voce dei Blackpool, poi rivolgendosi ai biscegliesi conclude lanciando un invito: “Venerdì prossimo potrete vedere la storia dei Beatles narrata attraverso la loro stessa musica, venite a sentirci e non ve ne pentirete!”.
Si ringrazia per le foto Tonio Rossi