Giovedì 11 giugno, con inizio previsto alle ore 20.30, presso il Museo Diocesano di Bisceglie, ci sarà uno degli ultimi eventi presentati dal Rotary Club durante il corso dell’anno, ovvero una conferenza – concerto, con strumenti d’epoca e la musica a fare da protagonista, dal titolo “Musica sulla Via Francigena“.
L’evento è inserito all’interno della quinta edizione del Festival Internazionale della Via Francigena, il quale mira a ripercorrere idealmente l’importante via di collegamento medievale, alla scoperta della cultura di quell’epoca che rappresenta le fondamenta su cui è stata successivamente costruita la nostra moderna civiltà.
Durante la serata l’Ensemble di musica medievale FOLLORUM, diretto dal Maestro e Dottore di ricerca in storia dell’arte comparata, civiltà e culture dei Paesi del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Bari, Nicola Cicerale, affronterà il tema del ruolo principale della musica nell’avventura umana e spirituale dei “Viatores” attraverso il ricco e diffuso apparato iconografico ed il raro repertorio musicale, eseguendo e spiegando la musica ed i canti che, durante il Medioevo, i pellegrini intonavano transitando per le nostre strade, diretti in Terrasanta. All’appuntamento, organizzato dal Rotary Club di Bisceglie e dal Museo Diocesano, inoltre parteciperanno come ospiti le professoresse Maria Stella Calò Mariani, storica dell’arte medievale, Ida Mari Catalano, responsabile del Laboratorio L.I.A.C.E., ed il professore Pierfranco Moliterni, storico della musica.
Il Rotary Club Bisceglie con il suo segretario Massimo Cassanelli e lo staff del Museo, invitano la cittadinanza a partecipare. La manifestazione è gratuita ed è aperta al pubblico.