La grande stagione musicale dell’Orchestra Monterisi si conclude domani, 7 giugno 2023, alle ore 18.30, nel piazzale della Basilica di San Giuseppe con il concerto finale “#100ragazzinmusica”. L’evento si avvale della collaborazione del “Circolo dei Lettori” e di Universo Salute – Opera Don Uva in un felice all’insegna della crescita culturale delle giovani generazioni.

Il concerto è il suggello di una intensa collaborazione tra queste istituzioni e la Scuola Media Monterisi e giunge al termine di una  prestigiosa “Settimana della Musica” che ha visto protagonisti musicisti d’eccezione come la scrittrice Lina Maria Ugolini, l’Ensemble di percussioni dell’I.C. “San Domenico Savio-Rita Levi Montalcini “ di Capurso, Fabio Allegretta, il quartetto d’archi della classe del Maestro Grassi del Conservatorio di Bari, il Quintetto di Fiati dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, il Maestro Gianni Amato e il dott. Mimì Laganara, che si sono esibiti proprio nell’Auditorium dell’Opera Don Uva.

Al Teatro Don Sturzo, invece, si sono tenuti nei giorni scorsi i concerti dell’Accademia Federiciana di Andria, dell’Associazione “Sarro” di Trani, della Polifonica di Molfetta e delle professoresse Bombini, Giangaspero e Lopopolo. Al plesso Salnitro si è svolto il concerto della classe di basso tuba del Maestro Scarati del Conservatorio di Bari. Ad impreziosire la “Settimana della Musica” anche la presenza del Maestro Luigi Morleo, che ha assistito ad una “première” della sua opera RidurreNoAltRight composta appositamente per la Scuola Monterisi.