Sergio Racanati, artista biscegliese già protagonista di numerosi eventi legati all’arte e alla cultura in Italia e all’estero, sarà impegnato, fino al 19 aprile, nella manifestazione Green Utopia 2015, in collaborazione con il collettivo CanyaViva, presso la struttura in bambù e arundo donax all’interno della Fabbrica del Vapore a Milano.

Racanati è stato già protagonista nei giorni scorsi, con la proiezione di tre sue creazioni audio/video intitolate “Desolee”, “Resto” e “Dark Matter”, in cui affronta i temi della deriva urbanistica e della natura martoriata al giorno d’oggi, sposando appieno il tema dell’iniziativa, che si concentra sul “ritorno alla natura” attraverso il maggior numero di forme d’arte possibile, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sull’argomento.

Dal 17 al 19 aprile l’artista è invece impegnato in un workshop di tecniche della performance intitolato “Tra il corpo sociale ed il corpo relazionale”. Il workshop, dedicato sia a professionisti sia a semplici interessati, è diviso in due momenti: il primo è dedicato alla ricerca e all’interpretazione del movimento e degli stati d’animo, il secondo è dedicato all’improvvisazione, con performance tematiche. Previsto un contributo economico di € 40 per la partecipazione al workshop.

La serie di eventi di CanyaViva e Green Utopia avrà termine venerdì 8 maggio. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.canyaviva.com e www.canyaviva.blogspot.com oppure inviare una mail a marketing.canyaviva@gmail.com

(foto in alto: www.renkontigo.com)