Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro. Il Teatro Garibaldi ospiterà domani, venerdì 22 dicembre, la commedia di Cechov “Zio Vanja“, diretta dal regista Roberto Marafante. La rappresentazione, ideata dall’architetto e scenografo Massimo Marafante e prodotta dall’associazione Marluna Teatro, andrà in scena alle ore 21 (il teatro aprirà le sue porte alle ore 20,30).

Ad esibirsi sul palcoscenico ci saranno nove attori professionisti: Marianna de Pinto, Marisa Eugeni, Mariella Parlato, Pino Fusco, Maria Elena Germinario, Marco Grossi, William Volpicella, Enzo Toma e Alessandro Anglani. Marafante e il suo cast porteranno in scena gli intricati rapporti che corrono tra Ivan Vojnickij, lo “zio Vanja” del titolo, la bella Elena, il vecchio professor Serebrijakov, sua figlia Sonja e il dottor Astrov. “È l’opera dell’ultimo periodo del grande commediografo”, spiega il regista, “che ha meno legami storici, ambientali, ideologici, pur essendo immersa in una quotidianità vischiosa e talmente densa da riempire tutto lo spazio per trasformarlo in qualcosa di irreale, di assurdo, di astratto: una stanza della memoria dove i personaggi approdano come ombre di pirandelliana memoria”.

”La contemporaneità del testo”, conclude il regista, “sta nel fatto che ognuno di noi può ritrovare nella famiglia di Zio Vanja, tormentata e agitata, frammenti della propria, come colui che sfoglia l’album di famiglia. Uno spettatore della personale storia passata che riconosce in quegli avi, nei loro tratti, nelle pose antiche, lampi della propria attuale personalità, forse del proprio destino”.

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili al botteghino del Garibaldi oppure dal sito internet www.bookingshow.com.