Una giornata all’insegna di divertimento e cultura: questo il programma dell’evento “Un salto nel Medioevo”, giornata a tema storico organizzata dall’associazione culturale “Melphicta nel passato” in collaborazione con diverse realtà locali. A partire dalle ore 10,00 e per l’intera giornata di domenica 14 maggio il parco “Unità d’Italia” si popolerà di figuranti in costume che faranno rivivere ai visitatori le atmosfere del basso medioevo.
“Melphicta nel passato”, organizzatrice e principale promotrice dell’evento, è un’associazione culturale sorta a Molfetta nel 2016 che accoglie membri provenienti da diverse località pugliesi. Nonostante sia nata da poco vanta importanti partecipazioni ad eventi storici di rilievo, quali il corteo storico del festival “Federicus” di Altamura (conclusosi da poco) e la “Fiera di San Giorgio” di Gravina.
“Non una rievocazione storica, ma una giornata a tema” ci tiene a sottolineare il vicepresidente dell’associazione, il biscegliese Giulio Catalano, il cui punto di forza sarà nella possibilità, per i visitatori, di interagire con le attrazioni che popoleranno il micromondo medioevale, prendendo parte in prima persona ai combattimenti tra cavalieri, cimentandosi nel tiro con l’arco storico o sottoporsi al pubblico ludibrio della gogna. Nel corso della giornata si esibiranno, inoltre, i cavalieri in armatura del gruppo culturale RicreApulia – Apulia Eroica, gli artisti di strada dell’associazione “Fieramosca” di Barletta, i nobili e i popolani appartenenti, rispettivamente, alle associazioni “Corteo di Montfort” di Gravina e “Sensazioni del sud” di Conversano; il gruppo di falconieri di Melfi “De arte venandi” darà vita a spettacolari esibizioni di falconeria utilizzando ben 15 uccelli rapaci. Previsto, in chiusura dell’evento, un “gran finale” a sorpresa.
Fortissima anche l’impronta didattica dell’evento. Negli stand predisposti sarà possibile ammirare ricostruzioni di armi ed armature storiche ed apprendere interessanti notizie sul loro impiego e sulla loro storia. Alle ore 19,30, inoltre, la sede dell’associazione “Roma Intangibile” (principale collaboratrice nell’organizzazione dell’evento nonchè partner dell’associazione molfettese) ospiterà una conferenza dal titolo “I templari in Puglia”. A relazionare sull’argomento l’avvocato barese, nonché storico della cristianità in Puglia, Enzo Varricchio.
L’accesso all’evento, completamente gratuito, è garantito a tutti; le persone diversamente abili potranno utilizzare la rampa d’ingresso al parco per raggiungere l’evento.