Dal 5 ottobre è disponibile su Netflix, in esclusiva streaming, il film “Per lanciarsi dalle stelle”, adattato dall’omonimo libro di Chiara Parenti, bestseller pubblicato da Garzanti. A dare volto alla protagonista della storia sarà la giovane attrice biscegliese Federica Torchetti nel ruolo di Sole Santoro, al fianco della collega Celeste Savino. Si tratta di un ruolo di primo piano per l’interprete biscegliese, già apparsa al cinema lo scorso anno ne “La scuola cattolica” di Stefano Mordini, nel quale interpretava Rosaria Lopez, una delle vittime del massacro del Circeo.
Nonostante la storia del romanzo di Parenti abbia poco a che fare con la Puglia (essendo ambientata in Molise), la sua trasposizione cinematografica si svolge invece a Polignano a Mare, tra i posti più riconoscibili dell’intera regione. Ed è allora proprio Polignano a fare da scenario alla vicenda di Sole, una venticinquenne divorata dalle paure e da disturbi di ansia: terrorizzata da tutto, l’unica a consolarla e a capirla è la sua migliore amica Emma (nel libro Stella).
Il film è diretto da Andrea Jublin, nel cast anche Cristiano Caccamo e Lorenzo Richelmy, e la sceneggiatura è firmata da Alice Urciuolo, scrittrice e sceneggiatrice anche di “Skam Italia”, altro successo targato Netflix.