Rendere omaggio al grande pittore barlettano Giuseppe De Nittis, rivivere la sua vita e la sua arte: questi gli obiettivi del reading “La traversata degli Appennini” che si svolgerà questa sera, mercoledì 26 luglio, alle ore 20,30. Organizzato con la collaborazione del Circolo dei lettori – Presidio del libro, l’evento si svolgerà all’interno del Mondadori Bookstore – Vecchie Segherie nell’ambito della rassegna culturale estiva Libridamare.
A ripercorrere le tappe salienti della carriera dell’artista la voce dell’attrice Nunzia Antonino che leggerà alcuni brani tratti dai diari di De Nittis “Notes et souvenirs“, redatti e pubblicati da sua moglie Léontine. I viaggi da Barletta a Napoli, Parigi e Londra e gli incontri con le più grandi personalità artistiche dell’epoca (Guy De Maupassant, Edgar Degas, Edouard Manet, Emile Zola) saranno, per gli spettatori, il punto di partenza per poter comprendere ed apprezzare a fondo la poetica di uno dei più grandi pittori del diciannovesimo secolo.
Al termine dell’incontro interverrà la storica dell’arte Christine Farese Sperken, autrice del catalogo della Collezione De Nittis ospitata in questi giorni a Barletta nel Palazzo Della Marra.