Sarà Laura Imai Messina l’ospite speciale del mese di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro con il romanzo “Tutti gli indirizzi perduti” (Einaudi). La data da segnare è venerdì 22 novembre, per una delle poche presentazioni della scrittrice in Puglia, dove le altre tappe previste sono Foggia, Bari e Locorotondo. L’autrice si è trasferita a Tokyo, dove ha conseguito un dottorato in Letteratura e, attualmente, insegna italiano nelle più prestigiose università. Oltre a scrivere romanzi, saggi e storie per ragazzi, collabora con vari inserti culturali italiani e con la radio- televisione giapponese NHK.

L’incontro con Giancarlo Visitilli, in programma il prossimo 5 novembre, aprirà invece la programmazione del mese. “Prof, te la imparo io” (La Meridiana) sarà presentato dall’autore barese, che regala un excursus sul mondo della scuola e sulle sue attuali sfide. Il giorno seguente, mercoledì 6 novembre, l’ospite sarà il biscegliese Demetrio Rigante con il suo “Tra fèrue e seléinzie de négghie” (De Feudis Editore), libro a sostegno di una raccolta fondi destinata all’ADISCO – sezione territoriale di Bisceglie.

La programmazione proseguirà con un’importante novità: la libreria ospiterà tre appuntamenti della XVI edizione della rassegna di teatro e musica “Anima mea”. Il primo, “Canto de amour y ausencia, poesia per musica tra due mondi”, si terrà giovedì 7 novembre. I due successivi, in programma rispettivamente il 14 e il 21 novembre, sono “In universa terra, Monteverde& gli altri” e “Seconda Meraviglia, Alle origini del concerto solistico”. Si parlerà invece di diritti umani con la cerimonia di premiazione del contest “Art for Rights”, un’iniziativa a cura della sezione di Bisceglie di Amnesty International.

Novembre è anche il mese dedicato all’iniziativa #ioleggoperchè, rivolta alle scuole, che si svolge dal 9 al 17.

Si terrà il 12 novembre l’incontro mensile con il gruppo di lettura “Trucioli”, curato da Ilenia Caito. Il libro scelto è “Quel maledetto Vronskij” (Bur) di Claudio Piersanti.

Il 19 novembre, per il terzo appuntamento della rassegna “Loro di Napoli”, che ha già visto ospiti Giancarlo Piacci e Antonella Cilento nel mese di ottobre, sarà presentato il libro “Partenope, plurale” (Marotta e Cafiero) di Deborah Divertito, criminologa impegnata nel sociale a Napoli. L’opera, anche attraverso le fotografie di Angelo Orefice, racconta storie comuni di donne straordinarie. L’evento è organizzato in collaborazione con il collettivo Ziwanda. Durante la serata ci saranno delle letture a cura di Nunzia Antonino.

Gli ultimi due incontri del mese vedranno protagonisti l’autrice biscegliese Michela Barbangela con il suo libro “Abbracciami con le tue ali” (Laterza), una storia di comunicazione e presenza e Marco Petrella con la graphic novel “Si muove la città” (Quinto Quarto), che propone un modo di vivere i luoghi e la cultura che sia fertile, consapevole e comunitario. L’evento è in collaborazione con BiComix.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.