Bisceglie rappresentata con le sue bellezze, i suoi vicoli, i suoi monumenti più suggestivi e nelle sue mille prelibatezze gastronomiche sarà protagonista in una puntata di un nuovo programma in onda da luglio su Marcopolo Tv e condotto dall’esperto di enogastronomia e fondatore dell’Accademia Maestrod’olio, Fausto Borella. Il 16 ottobre le telecamere de “La gola in viaggio”, questo è il nome della trasmissione, hanno acceso i loro riflettori sulla città pugliese e ne hanno filmato le sue particolarità.
Il programma, che mostra un affascinante spaccato dell’Italia attraverso i prodotti d’eccellenza delle diverse regioni, le meraviglie artistiche, storiche e culturali, è realizzata in collaborazione con Al.ma Media, creatori dei canali Alice, Marcopolo e Case e Stili. La puntata su Bisceglie ha avuto il suo inizio con delle riprese in cattedrale con la cripta e le statue dei Santi Protettori, proseguendo poi nella caratteristica piazza del pesce con i suoi colori e le grida dei venditori.
Al centro delle riprese anche la chiesa di santa Margherita ed il vicino castello, vicoli e piazzette del centro storico e per terminare il porto in cui un drone si è alzato in volo per riprendere dall’alto la città con la sua marina. Non è mancato l’ambito culinario, “La gola in viaggio” infatti si è recata nella pasticceria “Cattedrale“ dove i pasticceri hanno mostrato la preparazione del “Sospiro”, tipico dolce biscegliese. E a pranzo il conduttore Borella ha degustato delle orecchiette e cime di rapa preparate dalla trattoria ”Il Biscegliese” che ha ospitato le riprese.
Nel pomeriggio la troupe ha fatto tappa all’agro biscegliese per filmare il Dolmen e gli uliveti che lo circondano e in seguito al Vivaio Di Liddo dove ha sede l’associazione Vivero che promuove attività riguardanti il mondo vegetale ma anche volte al recupero di tradizioni e antichi mestieri legati al nostro territorio, verso le quali il Fausto Borella ha dimostrato grande apprezzamento.
Borella si è soffermato dapprima sull’antica lavorazione dei cesti con l’utilizzo di rami d’ulivo o canne di bambù che, grazie alla passione della signora Anna Catino, rivive dalle sue mani con realizzazione di manufatti come ceste, panieri e coperture di bottiglie. Il ricamo a tombolo che impreziosiva il corredo delle nonne è riaffiorato dal passato con l’intreccio di fili e la passione di Maria Carmela Todisco.
Le riprese si sono concentrate, infine, sulle opere del signor Giacinto Todisco, miniature di pietra raffiguranti palazzi e monumenti come il Dolmen, il castello Normanno, la chiesa di Santa Margherita e tanti luoghi simbolo della città riprodotti con infinita maestria.
La puntata andrà in onda a novembre, sul canale 222 del digitale terrestre, in un viaggio tutto biscegliese, concentrato di bellezza e raccontato da gente comune.