In attesa dell’appuntamento clou della programmazione annuale delle Pro Loco UNPLI di Puglia, “Puglia Tipica”, giunto quest’anno alla quinta edizione, ogni week end di giugno alcune città della Provincia di Barletta-Andria-Trani ospiteranno eventi tematici e promozionali dal titolo “Aspettando… Puglia Tipica 2014”.
Dopo la tappa a Spinazzola lo scorso 2 giugno (in collaborazione con Minervino Murge) e a Barletta il 7 giugno, sabato 14 giugno le Pro Loco di Trani e Bisceglie, a Trani, in Piazza Quercia a partire dalle ore 19:30, metteranno in mostra le loro tipicità enogastronomiche maggiormente rilevanti: il Moscato e il Sospiro.
In realtà Moscato e Sospiro saranno dolci arbitri di una sfida altrettanto dolce tra due leccornie pugliesi, atipiche, create da tipicità nostrane, ma riformulate: il Pasticciotto di Obama di Campi Salentina (Le) e la Passionata di Troia (Fg).
Con un piccolo contributo si potrà effettuare una squisita degustazione. Sarà possibile anche votare i due dolci che saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore enogastronomico e giornalisti.
“Aspettando… Puglia Tipica 2014” è un’idea della delegazione UNPLI BAT presieduta dal Prof. Vincenzo Orfeo e aiuterà gli abitanti delle città della nostra provincia a conoscere meglio tipicità territoriali e, soprattutto, le caratteristiche e le finalità dell’evento “Puglia Tipica” che si svolgerà a Canosa di Puglia il 28 e il 29 giugno prossimi.
Soddisfatti per l’ottima sinergia Angelo Avveniente e Vincenzo De Feudis (rispettivamente presidente della Pro Loco tranese e di quella biscegliese) che si dicono certi della buona riuscita dell’iniziativa. Grato per gli sforzi messi in campo dalle due Pro Loco il presidente UNPLI Puglia prof. Angelo Lazzari.
A presentare il Sospiro biscegliese sarà l’Associazione dei Pasticceri Biscegliesi “Il Sospiro” presieduta da Sergio Salerno.
“La Dolce Disfida”, questo il nome dell’evento, gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Trani.
Prossimi appuntamenti pre-Puglia Tipica 2014 il 21 giugno ad Andria e il 22 a San Ferdinando di Puglia (con la collaborazione di Trinitapoli e Margherita di Savoia).