Giovedì 6 e venerdì 7 giugno scorsi le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie hanno ospitato “Le relazioni pericolose”, spettacolo conclusivo del laboratorio di teatro e canto per adulti organizzato da Teatro del Viaggio e Nuova Accademia Orfeo sotto la guida di Vanna Sasso e la regia di Gianluigi Belsito.
Intrighi, sentimenti, tradimenti e passione sono i principali argomenti delle esibizioni dei protagonisti. È stato proprio Belsito a rielaborare il romanzo epistolare in una vera e propria drammaturgia, arricchita con brani italiani, risolta registicamente con nero totale spezzato da elementi rosso sangue e con un piacevole gioco di luci.
I talentuosi interpreti saliti sul palco sono stati Ada Bollino, Cinzia Ciani, Lucia Colamartino, Antonella Filannino, Mariangela Fiorella, Rita Marinelli, Domenico Monopoli, Patrizia Lopopolo, Isa Papagni, Giovanna Rapio, Sonia Storelli. Con loro un professionista come Raffaele D’Ercole, nonchè autore del brano finale “Non è per te” interpretato nel tragico epilogo.
“Non abbiamo messo in scena uno spettacolo facile”, afferma Belsito, “non una commediola leggera né un musical preconfezionato, convinti che pure il pubblico non abituato ad andare a teatro possa emozionarsi e lasciarsi prendere da un’opera più alta, qualcosa che va al di là del semplice intrattenimento”. Aggiunge Vanna Sasso: “Sono stati mesi di lavoro serio, con qualche difficoltà che ha portato lo stesso Gianluigi a dover persino sostituire in due giorni l’attore protagonista che ha dovuto rinunciare per un problema di famiglia. Ma siamo largamente stati premiati”.
E l’esperienza di lavorare prevalentemente con gli adulti si ripeterà a partire da ottobre, con un nuovo progetto che metterà insieme un testo classico di teatro con la musica leggera italiana.
Articolo di Veronica Galantino