Domenica 30 ottobre, ore 18, a Palazzo Tupputi, si inaugura “Leggere forme leggère”, mostra del Gruppo REC, a cura di Edoardo Trisciuzzi, che si concluderà sabato 26 novembre. La presentazione dell’evento avrà luogo sabato 15 ottobre alle ore 18,30 nella chiesa di Santa Margherita, in occasione della XII edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).

La mostra prende spunto dall’opera letteraria di Italo Calvino e ne interpreta le possibili letture metatestuali e ipertestuali, con dipinti, installazioni, video, sound-art e performance.

Negli ultimi anni la ricerca del Gruppo REC si è confrontata con i lavori di Italo Calvino in numerosi eventi espositivi, tra cui “Le città invisibili” (nell’ ambito del Festival di Musica Contemporanea URTICanti) nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari, “Ti con zero” alla Galleria Formaquattro di Bari e “Lezioni Americane” (six+one) “Omaggio a Italo Calvino” al Fortino Sant’ Antonio di Bari.

Il Gruppo REC – Ricerca Estetica Contemporanea è un collettivo di artisti (Alessandra Lama, Natalia Bartoli, Mimmo Avellis, Francesco Avellis) nato a Bari nel 2012, che condividono la propensione a rappresentare la realtà contemporanea con linguaggi eterogenei, ma attraverso una comune vocazione intellettuale. Nei vari progetti, il Gruppo REC si arricchisce della collaborazione di altri artisti, come Vincenzo Chiatante, già presente nelle mostre del 2015. Per l’occasione, il Gruppo accoglie gli interventi di video-arte di Francesco Scagliola, artista multimediale e professore di Composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni”.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Mario Adda Editore, con fotografie di Beppe Gernone.

Per info:328 8459480 – 347 1876708 – 348 5626881

alelama@gmail.com / edoardo.trisciuzzi@gmail.com / grupporec@libero.it

www.facebook.com/RecRicercaEsteticaContemporanea

www.amaci.org