Stasera, mercoledì 13 luglio, verrà presentato alle ore 19.00, nella sede del Circolo Unione di Bisceglie, il libro “Lettere al Direttore. 1940-1970”, a cura di Alessandra e Marcella Di Gregorio, in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’Opera Don Uva. Si tratta di una pubblicazione in cui sono raccolte alcune delle lettere inviate dai pazienti e dai loro familiari al Dott. Girolamo Di Gregorio, direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Bisceglie dal 1940 al 1970.
L’iniziativa, che fa seguito alla mostra allestita presso il Museo Diocesano dal 24 maggio al 3 luglio, mira a far conoscere, attraverso lettere, documenti, fotografie, la realtà della Casa Divina Provvidenza che, in quegli anni, segnò profondamente la vita economica, sociale, culturale della nostra città. Essa è anche un omaggio alle idee innovative e inclusive del fondatore, don Pasquale Uva, nonché alla professionalità del personale medico che vi operava.
Sono lettere ricche di emozione e gratitudine: con esse, il Circolo Unione vuole ridare dignità e vita a storie senza tempo, perché da sempre, allora come ora, l’uomo ha avuto bisogno di ascolto e di aiuto da parte dei suoi simili.
Durante la presentazione interverranno Angelantonio Angarano, sindaco della Città di Bisceglie, e Donato Donnoli, farmacologo e past governor del Distretto Rotary 2120. Seguirà una lettura di alcune pagine del libro ad opera di Gianluigi Belsito, regista e attore, e Loredana Bianco, assessora alla cultura.
L’iniziativa – organizzata da Rotary Club Bisceglie, Circolo Unione, Museo Diocesano di Bisceglie e Universo Salute – Opera Don Uva, con il patrocinio morale del Comune di Bisceglie – è aperta al pubblico.