Manca ormai poco al taglio del nastro dell’ottava edizione di Libri nel Borgo Antico, festival della letteratura che si volge a Bisceglie l’ultimo weekend di agosto.
Si parte domani, 25 agosto, e tra i primi big che converseranno, in Piazza Castello, nelle tre serate dedicate ai libri ci sarà Magdi Cristiano Allam che alle ore 20 presenterà la sua opera “Io e Oriana” pubblicato da youcanprint. Il secondo ospite della serata sarà Pasquale Campopiano con la sua opera “#Nerosurosso” pubblicato dalla casa editrice Castelvecchi. Alle 21.30 sarà di scena Sergio Staino con il libro “Troppo facile dire di no”, edito da Marsilio. Penultimo big della prima serata di LBA sarà Piergiorgio Odifreddi che alle 22.15 discuterà il suo libro dal titolo “Dizionario della stupidità” pubblicato dalla casa editrice Rizzoli. Chiude il sipario, alle 23, Sergio Pirozzi. Il sindaco di Amatrice presenterà il suo libro “Amatrice. Dolce amara terra mia” edito da Minerva Edizioni.
Fari puntati anche sugli altri autori, sopratutto su quelli locali, che intratterranno il pubblico presente. Per l’ottava edizione di LBA saranno quindici gli autori biscegliesi che vi parteciperanno. Alle 18.40 il giornalista e scrittore Luca De Ceglia presenterà, alle Vecchie Segherie Mastrototaro, il settimo libro della collana Associazione Borgo Antico: “La memoria sul piedistallo”. Alle 20.10 il biscegliese Giulio Di Luzio, nel chiostro di Santa Croce, esibirà il suo libro: “Fimmene. Storie di donne e caporali” pubblicato da Besa edizioni. Parallelamente, alle Vecchie Segherie Mastrototaro, il regista e fondatore della “Compagnia Aurea”, Francesco Sinigaglia, presenterà “I volti della violenza a teatro. Dal cinquecento a Dacia Maraini” pubblicato da Tralerighe edizioni. Alle 20:40, sempre alle Vecchie Segherie, sarà di scena Donatella Di Leo, docente di lingua russa presso l’Università di Bari, con la sua ultima raccolta letteraria “Anime felici e terra paradisiaca” di Schena editore. In piazza Regina Margherita, alle 20.30, la pediatra Pierangela Rana parlerà del suo manuale pediatrico dal titolo “Come fare il pediatra di famiglia ed essere felice” pubblicato da Book sprint. Nel medesimo luogo, alle 21, Mattia Giuramento presenterà la sua opera, frutto della collaborazione con Emiliano Scalia, “Erano due bravi ragazzi“. Ultimo concittadino della prima serata di LBA sarà Assunta Spedicato che alle 21.40, alle Vecchie Segherie, parlerà della sua raccolta poetica dal titolo “Ubriaco di vita i miei giorni” stampato da De Ferrari Comunicazione s.r.l.