Anche quest’anno, in vista dell’ottava edizione di Libri nel Borgo Antico, l’associazione Borgo Antico ha intessuto numerose collaborazioni con l’intento di dar vigore all’intero centro storico. Grazie alla partnership con la Pro Loco di Bisceglie, la rassegna Libri nel Borgo Antico incentiverà gratuitamente visite guidate nel borgo medievale.
Ritenute momento di formazione e arricchimento culturale per gli oltre 300 giovani volontari che guideranno ospiti e visitatori nei tre giorni della rassegna, le visite guidate sono anche aperte a coloro che intenderanno approfondire le conoscenze concernenti i segreti che la città vecchia custodisce.
Nella tre giorni dell’evento, dal 25 al 27 agosto, sarà possibile, inoltre, partecipare alle visite guidate in orario pomeridiano, dalle 18,30 alle 20,00, con appuntamenti al Teatro Garibaldi.
Tra le varie collaborazioni ZonaEffe, libreria Abbraccio alla Vita e altri partner organizzeranno l’iniziativa “Libri nel borgo dei piccoli”, spazio animato per i più piccoli nel castello svevo – angioino di Bisceglie. Dalle 18 alle 20 di ciascuna delle tre giornate, tutte le sale del castello (sala della bifora, sala multimediale, atrio del castello e terrazzo del castello) saranno aperte a bambini e famiglie per intrattenere lettori, aspiranti lettori, mamme, papà e figli.
Il calendario è variegato per ciascuna delle tre giornate. Tre gli appuntamenti in programma venerdì 25 agosto: alle 18, in terrazza, la tavola rotonda “Nati per leggere Andria si presenta alla città” con Paola Tondolo, Viviana Paolo, Silvana Campanile, Lella Agresti e Tonia del Mastro; a seguire alle 19,00 nella Sala della Bifora le letture ad alta voce a cura di NPL Andria per bimbi da 0 a 6 ani “Storie piccole nel borgo antico” e, in conclusione, “Lost and found”, lettura animata in inglese a cura della libreria Abbraccio alla Vita.
Sabato 26, invece, dalle 18,30 alle 20,30, nel piccolo sagrato della chiesa del castello le letture si faranno insieme: i bambini potranno raggiungere il castello solo facendo “coppia” con un adulto. Necessaria la prenotazione.
Domenica 27 dalle 18 alle 20, la terrazza del castello si animerà di “Letture piccolissime”, letture dedicate alla primissima infanzia (per bambini fino a due anni). Necessaria la prenotazione. Alle 19, invece, il piccolo Vito De Ceglia presenterà la sua opera prima: “Il regno della famiglia zucchina”. All’incontro, moderato da Massimo Valente, prenderà parte anche il pedagogista Leonardo Povia. Lettura a cura di Giovanni Visentino.
Per tutta la durata di Libri nel borgo dei piccoli, saranno a disposizione dei bimbi, dalle 18 alle 20 la “Libroteca del Mare” (spazio lettura di albi illustrati dedicati al mare), la “Biblioteca vivente” del Castello di Bisceglie (videotestimonianze di vita e ricordi sul castello a cura di nonni volontari) e l’ “Area di sosta per aspiranti lettori” (spazio in cui chiunque potrà lasciare un segno, un disegno o essere protagonista di una performance di face painting).
Tutte le attività sono ad accesso libero. Info: 0803960970 / www.librinelborgoantico.it