Dopo la presentazione degli autori di venerdì 29 e sabato 30 agosto, chiudiamo con gli autori impegnati nella terza ed ultima serata di Libri nel Borgo Antico 2014 in piazza Duomo, luogo che ospiterà gli autori di maggior rilevanza nazionale.
Aprirà, alle 20.30, Monsignor Lorenzo Leuzzi, che presenterà il libro “Amare e servire – Il realismo storico di Papa Francesco”, pubblicato da Libreria Editrice Vaticana. Sarà affrontata una discussione sul ruolo di Papa Bergoglio e del suo ruolo tra razionalità e teologia.
Alle 21.15 sarà il turno di Davide Rondoni, poeta e scrittore forlivese che presenterà il saggio “L’amore non è giusto”, edito da Cartacanta. L’argomento della discussione sarà, come è evidente, l’amore in tutte le sue sfaccettature, con una vena disillusoria ma, in fondo, ancora ottimista.
Il giornalista e scrittore biscegliese Marcello Veneziani sarà il protagonista della presentazione delle ore 22, con il suo “Ritorno al Sud”, edito da Mondadori. Nella sua opera Veneziani si concentra su tutto ciò che riguarda il Mezzogiorno d’Italia, attraverso i suoi punti cruciali, positivi o negativi che siano.
A chiudere la manifestazione sarà il popolare critico d’arte Vittorio Sgarbi. Controverso personaggio pubblico, famoso per la sua vena polemica tanto quanto per i suoi studi, Sgarbi presenterà “Il punto di vista del cavallo. Caravaggio”, pubblicato da Bompiani, in cui si concentra sulle opere del Caravaggio che, con il suo modo di dipingere, ha rivoluzionato l’arte italiana ed europea a cavallo tra XVI e XVII secolo.
Come già ricordato nelle precedenti presentazioni, durante le tre serate sarà possibile acquistare i libri di tutti gli artisti che avranno partecipato alla manifestazione, con la possibilità di chiedere un autografo agli autori stessi.