Dopo il successo dell’edizione 2018, torna a Libri nel Borgo Antico 2019 il ciclo di lezioni di scrittura che si articolerà nei tre giorni della rassegna: 23, 24 e 25 agosto.
Alessio Viola, Chicca Maralfa, Marcello Veneziani: a loro è affidato il compito di guidare gli aspiranti scrittori attraverso un’esperienza formativa unica.
Il programma:
- Venerdì 23 agosto, Alessio Viola: “Dove comincia il romanzo – Dalla cronaca al racconto”.
- Sabato 24 agosto, Chicca Maralfa con la collaborazione dello staff del Punto Impresa Digitale (Pid) della Camera di Commercio di Bari: “Dopo il romanzo – Dalla pubblicazione al successo”.
- Domenica 25 agosto, Marcello Veneziani: “Viaggio dal saggio al blog, passando per il pamphlet ed il giornale”.
GLI SCRITTORI
Alessio Viola: È nato a Troia nel 1952, vive a Bari, è sposato ed ha un figlio. Laurea-to in storia e filosofia, ha fatto l’operaio, l’oste, il professore. Tra i fondatori della Ta-verna del Maltese, non ha mai insegnato all’Università, ma ha giocato molti anni a rugby. Ha pubblicato per Schena editore “La formazione dei saperi”, 2006 e “Nessu-no è innocente”, raccolta di articoli su Bari, 2007. Per le Edizioni della Libreria Later-za “Closin’ Time”, 2008, storie della Taverna del Maltese. Per Palomar “Ghiaccio”, storie di viaggi e terrorismo anni ’70, nel 2009. Con Proge-dit pubblica “il ricordo è un cane che ti azzanna”, sulla tragedia dei fratellini di Gravi-na, 2011. “Dove comincia la notte” esce con Rizzoli nel 2013, viene pubblicato in Francia per Rivages con il titolo “Celui qui ne dormait pas”, racconta del lato oscuro della città e delle persone ed inaugura la trilogia sulle mafie baresi. Che prosegue con “Fidati di me fratello”, Aliberti Compagnia editoriale Reggio Emi-lia 2016, due fratelli nell’inferno della droga. Per Besa editrice nel 2018 “Vivere e morire a levante”, la modernità delle mafie pugliesi tra droga contrabbando e malasa-nità. Giornalista, ha collaborato con Repubblica, è attualmente editorialista del Corrie-re del Mezzogiorno.
Chicca Maralfa: È nata e vive a Bari. Giornalista, è responsabile dell’ufficio stampa di Unioncamere Puglia. Appassionata di musica indipendente e rock d’autore, ha col-laborato per la Gazzetta del Mezzogiorno, Ciao 2001 e Music, Antenna Sud e Rete 4. Nel 2018 con “L’amore non è un luogo comune” ha partecipato all’antologia di rac-conti “L’amore non si interpreta” (l’Erudita), contro la violenza psicologica sulle donne. “Festa al trullo” è il suo primo romanzo. È autrice del Romanzo dell’estate ‘Biancaluna’, pubblicato in 17 episodi da Repubblica Bari, dal 30 luglio al 18 agosto 2019.
Marcello Veneziani: È nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali. È stato commentatore della Rai. Si è occupato di filosofia politica scrivendo vari saggi tra i quali La rivoluzione conservatrice in Italia, Processo all’Occidente, Comunitari o liberal, Di Padre in figlio, Elogio della Tradizione, La cultura della destra e La sconfit-ta delle idee (editi da Laterza), I vinti, Rovesciare il 68, Dio, Patria e Famiglia, Dopo il declino (editi da Mondadori), Lettere agli italiani. È poi passato a temi esistenziali pubblicando saggi filosofici e letterari come Vita na-tural durante dedicato a Plotino e La sposa invisibile, e ancora con Mondadori Il se-greto del viandante e Amor fati, Vivere non basta, Anima e corpo e Ritorno a sud. Dopo Lettera agli italiani (2015) ha pubblicato di recente Alla luce del Mito e Imper-donabili, tutti con Marsilio, e Tramonti (Giubilei Regnani).
LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- L’iscrizione ai corsi avviene esclusivamente online, cliccando sul tasto ISCRIVITI alla pagina dedicata del sito www.librinelborgoantico.it
- Le lezioni si terranno nella sala multimediale del Castello Svevo di Bisceglie, dalle ore 11,00 alle 13,00
- Il corso è a numero chiuso: le classi saranno formate da massimo 30 partecipanti selezionati secondo l’ordine di arrivo delle domande on line
- Sarà possibile iscriversi a tutte le lezioni, indicando una priorità, per garantire la più ampia partecipazione
- La partecipazione è gratuita