La rassegna di incontri con gli autori Libri nel Borgo Antico è ormai un appuntamento fisso dell’estate biscegliese, che, giunto all’ottava edizione, promette non tradire le aspettative, grazie al sostegno di diverse istituzioni e autorità. La manifestazione, infatti, che potrà vantare, dal 25 al 27 agosto, la presenza di più di cento autori, che presenteranno i loro libri tra i vicoli e le piazze del centro storico, ha ricevuto, come ogni anno, il patrocinio morale di Comune di Bisceglie, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Regione Puglia, ai quali si aggiungono gli auspici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Non solo. A sostenere Libri nel Borgo Antico anche la Teca del Mediterraneo e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che ha sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa per favorire la partecipazione degli studenti universitari all’evento. La tre giorni, inoltre, è patrocinata e sostenuta dalla Fiera del Libro di Torino, uno dei principali eventi editoriali italiani. “È una grande soddisfazione poter annunciare alla città che Libri nel Borgo Antico riceve tanti sostegni e tanto apprezzamento”, ha commentato Francesco Dente, presidente dell’associazione Borgo Antico, ente organizzatore della rassegna.
Intanto procede la selezione di volontari, che “che rappresentano la più grande ricchezza della manifestazione: studenti delle scuole superiori, delle università, giovani provenienti da ogni parte della Puglia”, si legge in una nota dell’associazione Borgo Antico. Nell’edizione 2016 si toccò quota 300 volontari, impegnati nell’accoglienza agli ospiti e agli autori, nelle visite guidate, nella vendita dei libri, nelle piazze, nelle visite guidate, nell’ufficio stampa e nella segreteria organizzativa. Quest’anno i numeri potrebbero essere ancora più sorprendenti, grazie agli specifici accordi sottoscritti con le scuole medie superiori della città e l’università di Bari. Grazie ad un protocollo sottoscritto con il Magnifico Rettore e approvato dal Senato Accademico dell’università di Bari, Libri nel Borgo Antico diviene un momento formativo che accoglierà e impegnerà matricole e futuri laureandi per conto dell’università. Chiunque volesse svolgere il ruolo di volontario può recarsi, ancora per pochi giorni, in orari di ufficio presso la sede dell’associazione in via Cardinal dell’olio, 66. La partecipazione libera e gratuita e dà diritto all’ottenimento di crediti formativi. L’associazione fornirà una maglietta e una paglietta a tutti i volontari, a cui è richiesto in cambio solo tanta voglia di mettersi in gioco e di impegnarsi per fare più bello e più grande questo evento che vede Bisceglie protagonista del vasto panorama culturale nazionale.
Per maggiori informazioni è possibile raggiungere direttamente l’associazione Borgo Antico in via Cardinale dell’Olio, 66, o contattarla allo 0803960970 o all’indirizzo info@librinelborgoantico.it. É consultabile online il sito www.librinelborgoantico.it o gli account social su Facebook “Libri nel Borgo Antico”, Twitter (@LBA_Bisceglie) e Instagram (@lba_bisceglie).