In occasione del cinquecentenario della protesta luterana, il Lions Club di Bisceglie organizza un incontro-dibattito su Martin Lutero e la sua riforma delle 95 tesi. L’evento, patrocinato dall’associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea Assmandalla Società di Storia Patria per la Puglia e dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano comitato provinciale di Bari, si terrà sabato 30 settembre alle 18 alle Vecchie Segherie Mastrototaro in via Porto a Bisceglie.

Questa conversazione nasce dall’esigenza di render partecipe un pubblico di non addetti ai lavori alle conseguenze derivate cinquecento anni fa dalla protesta luterana. A partire da quegli anni l’Europa fu divisa da un solco profondo, non solo sugli aspetti religiosi e sulle teorizzazioni di natura teologica, ma anche su aspetti che coinvolse il pensiero e il comportamento.

Il dibattito prenderà il via coi saluti del presidente Lions Bisceglie Neri Genesio Verdirosi e si svolgerà alla presenza di docenti esperti in materia. Il dottor Pasquale Rubini introdurrà e modererà l’intero incontro. Successivamente parola al professor Giuseppe Poli, docente di storia moderna all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, discuterà sulla riforma protestante e cattolica nell’Europa moderna; a seguire il professor Pasquale Gallo, docente di letteratura tedesca all’Università degli studi di Bari Aldo Moro, relazionerà sulla presenza della figura di Lutero nella lingua e nella cultura tedesca.

Dopo gli interventi e le spiegazione degli esperti si aprirà il dibattito con i presenti in sala.