Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2013 al 2014, sarà a Bisceglie, nel Mondadori Bookstore di Bisceglie nelle Vecchie Segherie Mastrototaro, domani, giovedì 21 febbraio, per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Ho imparato” (Casa Editrice Il Mulino).
Nel 2015 Enrico Letta ha deciso di dimettersi dalla Camera dei Deputati per dirigere la Scuola di Affari Internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi. Nello stesso anno ha fondato, in Italia, due istituzioni no-profit: la Scuola di Politiche e l’Associazione Italia-Asean. È anche Presidente dell’Istituto Jacques Delors.
“Quando soffia impetuoso il vento del cambiamento c’è chi alza muri e chi, guardando avanti, costruisce mulini a vento”, dichiara Letta, “La strada che ha preso l’Italia non mi piace. Vorrei che si cambiasse direzione. In questo libro provo a elaborare idee e lanciare proposte concrete. Per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, tra sovranismi e rottamazioni, che ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su se stessa. Per affrontare le sfide dell’immigrazione, del declino economico e culturale, della sostenibilità ambientale, e per un’Italia davvero protagonista di una nuova Europa”. E aggiunge: “Le mie riflessioni si fondano su tre convinzioni. La prima è che per superare questo presente bisogna innanzitutto capire come ci si è arrivati. La seconda è che si deve superarlo andando avanti e non indietro. La terza, la più importante, è che non c’è niente di più bello che imparare”.
Appuntamento dunque a giovedì 21 febbraio alle 20 nel Bookstore Mondadori – Vecchie Segherie Mastrototaro – in via Porto n. 35 a Bisceglie. Dialogherà con l’autore il giornalista Lino Patruno.