Aleksander Nawrocki, scrittore polacco con esperienza nella produzione di poesie, romanzi, saggi e traduzioni, e attivo anche negli ambiti della critica e dell’editoria, sarà protagonista di un incontro a Palazzo Tupputi martedì 10 maggio alle 18.30.

L’appuntamento è ideato dal gruppo dei poeti “La Vallisa” di Bari, con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma e la collaborazione dell’Associazione “Amici Italia-Polonia”, della Pro Loco Unpli di Bisceglie, del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi e del Cineclub Canudo.

Nawrocki ha scritto, finora, diciassette volumi di poesia pubblicati a livello internazionale, ad attualmente è capo redattore del bimestrale “Poesia Oggi”, sulle cui pagine diffonde la poesia degli artisti del suo Paese, siano essi residenti in Polonia o all’estero, dando spazio anche all’arte poetica di artisti internazionali.

Dal 2001 è organizzatore della Giornata Mondiale della Poesia dell’Unesco e dal 2008 è a capo dell’organizzazione del Festival della Poesia Slava. Il suo impegno gli è valso diciotto premi internazionali e le decorazioni di alto livello da parte dei presidenti di Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Jacuzia (repubblica all’interno della Federazione Russa).

L’incontro costituisce un “fuori programma” di Notte di Poesia al Dolmen, il tradizionale appuntamento estivo dedicato all’arte poetica, e vedrà l’intervento del professor Daniele Giancane, promotore del ponte culturale, della presidente di “Amici Italia-Polonia” Joanna Kalinowska e dei redattori della rivista letteraria “La Vallisa”, Angela Giannelli e Nicola Accettura.

Previsti inoltre gli interventi del presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis e di Antonio Musci, responsabile del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi. L’organizzazione dell’evento è curata da Maurizio Evangelista.

Fonte foto: staszowski.eu