Il rientro a scuola, dopo la lunga pausa estiva, non è mai  un’esperienza piacevole… A meno che, ad accogliere gli studenti, non ci sia la magia della compagnia BinarioZero, così tutto cambia musica!

Ed è proprio per donare una dolce accoglienza ai sui alunni che, per il secondo anno consecutivo, la scuola dell’infanzia “Don Pierino Arcieri” ha scelto di  aprire l’anno scolastico affidandosi all’esperienza di Giancarlo Attolico, il “capo treno” nonché direttore della compagnia BinarioZero.

Così i piccoli alunni del “Don Pierino Arcieri” lo scorso lunedì 2 ottobre, in occasione della festa dei nonni, hanno trovato ad accoglierli un corpo docente davvero sui generis. Dismessi i panni più formali, insegnanti e attori  si sono calati in un’autentica atmosfera fiabesca e hanno animato l’intera mattinata creando un vero clima di festa e dialogo tra scuola, genitori e alunni. Con la fata serenella al trucco, il folletto gaietto al tiro al bersaglio, il percorso motorio, la casetta per catturare l’istante,  il punto di ristoro e la parete grigia da colorare a regnare è stata l’allegria e la spensieratezza.

Obiettivo dell’iniziativa: vivere la scuola in modo diverso, non come un posto dove parcheggiare i propri figli, ma come luogo di crescita per alunni e genitori. “I bimbi amano vedere il mondo adulto giocare e divertirsi con loro e  solo lavorando  e divertendosi insieme si riuscirà a creare generazioni più serene e consapevoli” queste le parole di Giancarlo Attolico, pienamente soddisfatto dei tanti sorrisi raccolti a termine della giornata.

Presente all’iniziativa anche Michele Bonasia, dirigente della scuola “Edmondo De Amicis”, e  il sindaco facente funzioni, l’avv. Vittorio Fata.