Molto spesso la musica riesce a valicare i confini del tempo e a giungere a noi con la stessa espressività e forza con cui è stata scritta in un primo momento. Domani, 24 ottobre, alle ore 19, presso Palazzo Tupputi, si celebra il lavoro dell’art director biscegliese Francesco Logoluso, la persona dietro ad alcune delle copertine più famose della storia della musica italiana. Da Ivan Graziani a Francesco De Gregori in un percorso costellato di aneddoti, ricordi e incontri indimenticabili. Logoluso racconterà tutto questo, e molto altro, dialogando con la giornalista di Repubblica Bari Anna Puricella. A seguire, verrà inaugurata la mostra Magico Involucro: 1963 – 1988 Microstoria per copertine della RCA e del suo Art Director, una collezione di oltre cento pezzi, fra autografi originali, vinili d’epoca e altri memorabilia.

Durante la manifestazione, organizzata da Sapere 2000 – Angelo Ruggieri e dal Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie, si tornerà con la mente agli anni dei tumulti, degli sconvolgimenti sociali, durante i quali il vinile si è trasformato da semplice involucro, contenitore, a oggetto magico e di culto. La musica divenne megafono dei disagi e riuscì a dare forma alle speranze di milioni di giovani che lottavano per un cambiamento. Ancora oggi il vinile è considerato dai cultori come il mezzo migliore per fruire la musica e apprezzare ogni sfumatura del suono.

Il saggista e critico cinematografico Bruno De Marino, studioso dell’immagine in movimento, ha detto su Logoluso: “Parlare di Francesco Logoluso vuol dire, allora, raccontare una parte importante di questa storia, durata 25 anni […] Logoluso si è inventato un mestiere, un’impostazione produttiva, ha creato una vera e propria bottega all’interno dell’azienda, senza crearsi uno stile predefinito, ma diversificando i vari 33 e 45 giri; […] non è stato un semplice grafico, ma il coordinatore di un team affiatato in grado di gestire una mole immensa di lavoro, dalle copertine alla pubblicità ai manifesti, insomma una grafica coordinata al servizio di cantanti, musicisti e soprattutto cantautori: da Luigi Tenco a Ennio Morricone, da Francesco De Gregori a Ivan Graziani, da Lucio dalla ad Antonello Venditti, da renato Zero a Gianni Morandi, da Lucio Battisti a Rino Gaetano, da Mia Martini a Enzo Jannacci. […] Certo, il tocco di Logoluso può essere cercato, a nostro giudizio, in quelle copertine molto pittoriche, dove il grafico gioca ad alterare i colori, disallineando le selezioni cromatiche, producendo solarizzazioni, intervenendo con pennellate, ritocchi, colature. Pensiamo a Viva l’Italia di De Gregori.”

A seguito dell’inaugurazione del 24 ottobre la mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 17.30 alle 20.30, presso la sede del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi.