Prenderà il via questa sera, giovedì 18 agosto, la rassegna di documentari “Ignoti alla città”, curata dalla cooperativa Camera a sud e nata a Mola di Bari nel 2002 con lo scopo di “promuovere e valorizzare la diffusione del cinema documentario italiano quale patrimonio artistico e culturale del nostro Paese”. La manifestazione, che continuerà anche venerdì e sabato, si svolgerà nella splendida cornice del Castello Svevo di Bisceglie e si inserirà nel calendario di eventi di “Custodi del Mare” proposto da ZonaEffe per questo 2016.

Questa sera il geologo e noto volto televisivo Mario Tozzi per la presentazione del suo ultimo libro “Tecnobarocco”, alle ore 20.30. L’appuntamento è inserito nella rassegna “Libridamare” ideata dal Circolo dei Lettori di Bisceglie. Il libro punta a evidenziare gli aspetti negativi della tecnologia del terzo millennio, e a sfatare il mito che tutto ciò che è “tecnologico” e “innovativo” sia anche effettivamente indispensabile e giusto. Il 19 agosto sarà invece il turno del documentario “Man on the River” diretto da Paolo Muran, incentrato su di un viaggio lungo 5.200 km da Londra a Istanbul, attraverso i fiumi europei su di una barca a remi. Il 20 agosto, infine, sarà proposto al pubblico “Vacanze al Mare” di Ermanno Cavazzoni, stravagante storia sulle ferie estive degli italiani raccontata attraverso le immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia – Home Movies. Durante entrambe le serate, prima della proiezione dei rispettivi documentari, sarà mostrato ai presenti “Il mare dentro”, audiodocumentario in due puntate diretto da Stefania Claudio narrante la storia di Efisio Mattana, “piccolo grande uomo di cento anni, che ha conosciuto il mare e che ha saputo tenerlo dentro di sé per poi portarselo a casa, a Torino, una volta congedato dalla Regia Marina”.

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata alla fotografia subacquea “Micro cosmo marino. Vita e colori del mediterraneo”, a cura di ASD Immersion diving school Bisceglie (foto di Mimmo Tritto, Mauro Di Lecce e Nicola Silvestris).