Si è tenuta la sera di sabato 31 maggio, presso il Circolo Unione di Bisceglie, la presentazione dell’ultimo lavoro di Mattia Giuramento, biscegliese doc, giornalista di Sky Tg 24. Il suo secondo libro “D’amore, di onde e di altri marosi” è un manuale di amore, un insieme di versi spontanei che seguono i moti dell’anima e le emozioni che quotidianamente ci scuotono. Giuramento è stato introdotto dal collega e amico Roberto Inciocchi, che ha anche curato la prefazione del libro. Inciocchi ha descritto l’autore del volume come “un uomo coraggioso, capace di mettersi a nudo e di farsi conoscere attraverso la poesia” e ha svelato come egli stesso ha avuto modo di scoprire una parte dell’amico che non aveva mai avuto modo di notare prima, nonostante i tantissimi momenti passati insieme.
Durante l’incontro è emerso un senso di dolcezza, di armonia, sottolineata ancora di più dalla lettura di alcuni passi del libro. L’autore si è sentito a casa ed è riuscito, ancora di più, a fare apprezzare i suoi versi. Mattia Giuramento riflette in quest’opera se stesso, il suo modo di essere. “D’amore, di onde e di altri marosi” nasce dall’esigenza di abbracciare l’assenza del padre scomparso e in molte poesie è presente la figura paterna, sia come mancanza, sia come presenza. Lo scrittore non è geloso dei suoi versi anzi, citando Troisi nel film “Il Postino”, ha affermato che “la poesia è di chi gli serve” e che quindi chiunque può utilizzarla per i propri scopi, nei momenti più importanti della propria vita.

È intervenuto durante il dibattito anche il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, che ha voluto ringraziare Giuramento per le parole di affetto nei confronti della città. A promuovere la serata, invece, è stato il Rotary Club Bisceglie, nella persona del Presidente Giuliano Porcelli, che ha preso la parola a inizio serata per esprimere la propria felicità nell’avere ospite il giornalista Sky, già insignito nello scorso ottobre del “Premio Professionalità Rotary Bisceglie 2013”.
Mattia Giuramento ha voluto concludere la presentazione con un personalissimo “tributo” a Roberto Inciocchi (con cui ogni mattina condivide la rubrica Sky TG 24 mattina) dedicandogli alcuni suoi versi inediti che hanno fatto emozionare il collega.
Questo libro è un vero e proprio atto di amore verso Bisceglie, verso la sua famiglia, verso il padre scomparso e verso il suo amico e collega (“la meta è sempre un amico” dice Giuramento come conclusione del suo intervento), un amore evincibile dalle sue dolcissime parole in poesia.