Il compositore, chitarrista e violoncellista biscegliese Mauro Giuliani, sarà ricordato durante la seconda edizione del festival chitarristico internazionale e concorso chitarristico internazionale “Premio Casinò di Sanremo”, che si svolgerà nella “città dei fiori” da quest’oggi fino a sabato 26 novembre.
A darne memoria Nicola Giuliani, pronipote dell’artista, e Nunzio Liso che metteranno in scena, giovedì 24 novembre,“La sesta corda. Vita narrata di Mauro Giuliani”, spettacolo tratto dal libro scritto dallo stesso Nicola Giuliani e appena tradotto in spagnolo per le edizioni “Piles”.
Lo spettacolo – concerto, che si svolgerà all’interno del Teatro dell’Opera della città di Sanremo, racconterà la vita e le opere del maestro Giuliani, basandosi sulle letture dell’epistolario del chitarrista biscegliese. Un narratore riporterà il pubblico, tramite una macchina del tempo, a rivivere il periodo aureo del compositore, accompagnato dal virtuoso chitarrista messicano Cecilio Pereira.
Sempre all’interno del festival sarà allestita, da mercoledì 23 a venerdì 25, la mostra “Percorsi”, un’esposizione storico documentaria con testi e immagini rare, reperti unici e reliquie preziose provenienti dalla raccolta della “Casa – museo Mauro Giuliani.