È con grande soddisfazione che SistemaGaribaldi annuncia di aver trovato il primo “mecenate” pronto a sostenere l’iniziativa “Adotta una classe“. Grazie al progetto e alla generosità dell’imprenditore Mauro Pedone, la classe III D dell’istituto tecnico “Dell’Olio” potrà infatti assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale “Eva”, che verrà portato in scena al Politeama oggi, venerdì 8 febbraio, dall’attrice Rita Pelusio.
Lo spettacolo, che andrà in scena alle 21, fa parte della sezione “prosa” della stagione teatrale 2018-2019. Rita Pelusio, diretta da Marco Rampoldi, interpreterà la ben conosciuta figura di Eva rileggendola in una chiave completamente nuova e “trasgressiva”.
“Adotta una classe” nasce come mezzo utile ad avvicinare i giovani al mondo del teatro e, più in generale, della cultura. Chi vorrà aderire al progetto potrà offrire ad una classe a sua scelta dei biglietti gratuiti per la visione di uno spettacolo. Questa verrà poi inserita in un vero e proprio percorso di conoscenza dell’attività teatrale, fatto di conferenze e incontri con attori e registi.
La III D del tecnico sarà la prima a sperimentare questa nuova iniziativa. La prima fase, già svoltasi, è consistita in un incontro tra gli alunni, guidati dal prof. Mimmo Del Rosso, e Mauro Pedone: il dialogo ha messo in evidenza come il teatro possa influire sulla crescita culturale dei giovani, sfatando peraltro il mito del disinteresse di questi ultimi. Il progetto prevedrà altre tre fasi: un incontro con Rita Pelusio, che avverrà prima della messa in scena, la visione dello spettacolo e una piccola “tavola rotonda” finale, durante la quale gli stessi alunni si confronteranno e trarranno le conclusioni. Coloro che parteciperanno alla serata riceveranno inoltre un biglietto-sconto per uno degli altri spettacoli della stagione teatrale.
Il primo passo verso la realizzazione del progetto è stato mosso, ma – come sottolinea il direttore del Garibaldi Carlo Bruni – serve adesso una maggiore partecipazione di tutti coloro che, imprenditori o semplici benefattori, desiderino mettere a disposizione i propri mezzi per contribuire alla diffusione della cultura teatrale. Chiunque sia disponibile a collaborare con il progetto può contattare SistemaGaribaldi all’indirizzo mail sistemagaribaldi@gmail.com o tramite il numero 371 118 9956. I biglietti per lo spettacolo “Eva” potranno essere prenotati tramite gli stessi recapiti o potranno essere acquistati direttamente al botteghino del Cinema Politeama.