Si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 novembre, a Porec (Parenzo), città dell’istria a 70 chilometri da Trieste, il meeting internazionale dedicato ai maggiori chitarristi croati, un appuntamento che celebral’arte della chitarra.
Il meeting, organizzato dall’Associazione croata di maestri chitarristi “Hugip”, si dividerà in due giorni completamente dedicati alla musica e sarà un occasione per ricordare la figura del virtuoso chitarrista biscegliese, il maestro Mauro Giuliani, al quale è stato dedicato un seminario al quale prenderà parte il biografo nonché pronipote biscegliese Nicola Giuliani.
Il seminario s’intitolerà “Mauro Giuliani – ritratti di famiglia“, tratto dal libro “La Sesta Corda”, scritto da Nicola Giuliani, presidente della Casa Museo Giuliani a Bisceglie, la prima in Puglia a far parte della rete dell’associazione nazionale Case della Memoria. Musica e parole saranno protagoniste della storia del Maestro. Inoltre, nel corso dell’evento, Nicola Giuliani sarà lieto di mostrare alcuni dei documenti della Casa Museo Giuliani. Per l’occasione sarà anche organizzata anche una masterclass tenuta dal maestro chitarrista Lorenzo Micheli.