Si chiuderà sabato 19 e domenica 20 settembre l’edizione 2015 di Mercanti al Borgo, il grande evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Commercio, patrocinato dalla Provincia e dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione e sostenuto dalla Camera di Commercio di Bari, Confcommercio Bisceglie, GAL Ponte Lama e GAC Terre di Mare. Dalle ore 17,00 alle ore 24,00 la zona del porto diventerà il palcoscenico della miriade di attività organizzate da varie associazioni biscegliesi.

Protagonista delle serate l’impresa locale, in tutte sue sfumature: le bancarelle offriranno ai visitatori la possibilità di acquistare prelibatezze locali e articoli di oggettistica varia, vere e proprie opere d’arte. E l’appuntamento con la gastronomia locale si fa più vivo sabato alle ore 19,00 con il convegno “Mangiar Sano”: sul Torrione Sant’Angelo, in via Trieste, un gruppo di esperti tratterà nel dettaglio l’importanza dei prodotti ittici nella nostra dieta. Con la collaborazione della redattrice della Gazzetta del Mezzogiorno Lucia de Mari, saranno discussi diversi argomenti: il salutare connubio olio-pesce verrà analizzato da Chiara Simone (dell’azienda agricola Dottor Simone), mentre Domenico Facchini, responsabile del progetto “Fishalldays“, spiegherà l’importanza della filiera corta. Il direttore GAC Terre di Mare Angelo Farinola presenterà i dati emersi dal progetto CONSU.MARE, mentre la biologa Gabriella de Candia rimarcherà i vantaggi della presenza del pesce azzurro all’interno della nostra alimentazione; infine, lo chef Mauro Papagni relazionerà sulla presenza del pescato nelle ricette tipiche pugliesi. Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori creativi ed enogastronomici, previa iscrizione.

Letteratura e arte saranno invece protagonisti delle attività organizzate da FalVision Editore, in concomitanza col Lions Club Bisceglie e l’Unione Italiana Ciechi: verranno infatti, nel corso della serata eseguiti dei piccoli spettacoli teatrali  e saranno lette pubblicamente poesie tratte da alcuni testi in alfabeto braille, punto di forza della FalVision Editore. Da segnalare la presenza dell’Assessore alle politiche sociali Doriana Stoico, che ha così commentato: “Con piacere ho accettato l’invito a dare un taglio sociale ad una manifestazione che in tutte le sue sfaccettature ha saputo mettere insieme l’arte, la cultura, lo spettacolo ed ora anche la solidarietà. Quest’ultima ha caratterizzato diversi momenti dell’estate biscegliese, di grande trasporto solidale, lo stesso che si potrà percepire nell’ultimo incontro di Mercanti al Borgo, insieme alle tante emozioni che gli organizzatori hanno sempre saputo trasmettere.”

Infine, nella grande varietà di eventi di Mercanti al Borgo, anche la storia svolge la sua parte: ci si ritroverà infatti catapultati nel Medioevo grazie alle spettacolari esibizioni singole e collettive di tiro con l’arco storico del Gruppo Arcieri Biscegliesi. Inoltre domenica alle 19,00 avrà luogo, sulla piazzola del porto turistico, la conclusione del Trofeo Nazionale “Dolmen della Chianca” con il Torneo dell’Ultima Freccia. Intanto, la nuova scuola di musica VoiceBox proporrà esibizioni di nuovi artisti e band emergenti.

Info ed iscrizioni ai laboratori: 080.3968554 – info@iatbisceglie.it

Per chi raggiunge l’evento in macchina, disponibile il servizio PARK&RIDE presso il parcheggio “Conca dei Monaci” con servizio navetta gratuito (orari scaricabili dal sito www.mercantialborgo.it).

Per vedere in dettaglio il programma e gli orari, è possibile visitare il sito www.mercantialborgo.it

70x100 settembre [4361]