Michele Placido “sceglie” Bisceglie. La nostra cittadina infatti sarà la location unica del suo nuovo film “La scelta”, che annovera nel cast attori del calibro di Raoul Bova, Ambra Angiolini e Valeria Solarino.
Stamattina nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede della conferenza stampa, si è così celebrato il sodalizio tra il famoso attore e regista pugliese e Bisceglie, che per la prima volta sarà protagonista di un progetto cinematografico di rilevanza internazionale.
Una “scelta strategica di investire sulla cultura”: così il Sindaco Francesco Spina ha presentato la straordinaria possibilità di promuovere la città e il nostro territorio, ancora nascosto agli occhi di chi associa la Puglia al solo Salento.
Rispetto, educazione e serietà richiesti dal primo cittadino per un simbolo del cinema italiano che afferma di voler “rivelare la città a chi non ci ha mai pensato”.
Proprio per questo suo impegno, il Sindaco ha proposto all’attore e regista foggiano la Cittadinanza Onoraria.
“La mia è stata una scelta istintiva” spiega Placido, profondamente colpito dalla bellezza suggestiva e struggente del nostro centro storico. Grande risalto avrà Palazzo Tupputi, che nel film si appresta a diventare un piccolo conservatorio che vedrà la partecipazione di alcuni membri della banda della scuola media “R. Monterisi”. [pullquote]Il centro storico di Bisceglie potrebbe essere il più bello del mondo[/pullquote]
Placido ha manifestato la volontà di sottolineare l’aspetto culturale e artigianale della nostra città, concedendo ampio spazio ai biscegliesi, permettendo loro di partecipare al film come comparse e figuranti.
Il film, riadattamento moderno di un testo teatrale di Luigi Pirandello, ruota attorno a una coppia di coniugi (Raoul Bova e Ambra Angiolini) in crisi per una dubbia maternità. Il lungometraggio sarà annunciato ufficialmente il 10 giugno durante la serata di consegna dei David di Donatello, nella quale Michele Placido ha promesso di dare visibilità alla nostra città.
Nota di rilievo è la portata della distribuzione affidata alla “Lucky Red”, che generalmente distribuisce pellicole di rilevanza internazionale.
“Sono i fatti che riempiono un sacco” è la citazione di Luigi Pirandello con la quale l’attore ha concluso la conferenza stampa, promettendo ai cittadini un grande impegno nella valorizzazione della nostra città, ma che si fa invito rivolto alla classe dirigente di fare altrettanto per promuovere Bisceglie e il suo centro storico che, come egli stesso ha dichiarato, “potrebbe essere il più bello al mondo”.
Riprese e montaggio Mauro Belsito