Giunge al termine la seconda edizione della rassegna, “Cenacolo musicale” sabato 24 giugno alle 20.30 nel salone degli specchi di Palazzo Tupputi con la proiezione del corto “MigrAzioni”, che vanta le firme di Michele Placido, Michele Caricola e Vito Lopriore.
L’opera filmica è il frutto del lavoro dei quaranta partecipanti alla masterclass “Tecniche di recitazione teatrale con taglio cinematografico”, organizzata dalla Nuova Accademia Orfeo, che è anche la promotrice della rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Bisceglie e l’Associazione Santa Margherita, insieme alla Standing Ovation di Gerardo Russo.
Erranza ed emigrazione sono i temi affrontati, com’è facilmente intuibile dal titolo “MigrAzioni”, all’interno del quale “azioni” fa riferimento all’azione scenica. Un’analisi antropologica di 15 minuti del fenomeno migratorio, analizzato e commentato attraverso testi contemporanei ai periodi storici in cui il fenomeno si è particolarmente accentuato. La pellicola è impreziosita da immagini di repertorio di valenza storica quali quelle di Ellis Island, nella baia di New York, il primario punto d’ingresso per gli immigrati che sbarcavano negli Usa, durante il picco di approdi dei primi del Novecento.
Il cortometraggio è stato girato interamente a Bisceglie nel mese di gennaio ed è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso 22 aprile al teatro Politeama, durante la serata dedicata allo spettacolo “Historia di un amor”, dello stesso Placido, che, in quell’occasione, si dimostrò piacevolmente colpito dal livello tecnico del cortometraggio, complimentandosi con tutti coloro che avessero contribuito alla sua realizzazione. Tra questi i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo Grado “Sergio Cosmai – indirizzo Audiovisivo di Trani, che hanno curato il montaggio, supervisionati da Caricola e Lopriore che, insieme a Placido, ne hanno curato la regia. Alle riprese: Alessandro Soldano, Tedi Hebovija, Serena Di Chiano, Michelangelo Di Modugno, Pasquale Piccinni.
È stato realizzato anche un video del BACKSTAGE del corto con Michele Placido.