“Il linguaggio delle arti: musica, cinema e arte visiva”. Sarà questo il tema del terzo ed ultimo incontro di Urban Talk, la fortunata rassegna su rigenerazione urbana e arte contemporanea, organizzata nell’ambito del cartellone estivo “Mac boat” di Bisceglie Approdi. L’appuntamento, promosso dall’architetto Esther Tattoli e dal curatore d’arte Alexander Larrarte, è previsto per venerdì 19 luglio alle ore 20.30 sulla banchina del porto di Bisceglie.
Tra i relatori della serata, Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari-Bat, che si soffermerà sul ruolo e sul significato del mecenate, Aldo Patruno, direttore del dipartimento Cultura alla Regione Puglia, sul ruolo degli enti istituzionali e sui finanziamenti previsti, Paolo Strippoli, regista, sul ruolo dei giovani film-maker e su come trovare le chiavi della propria identità, ed infine il giornalista e curatore d’arte Carmelo Cipriani, che interverrà sul tema della memoria.
“Venerdì si chiude un mini ciclo di appuntamenti che hanno come filo conduttore il rapporto tra terra e mare, ovvero tra porto e città per una centro urbano in continuo sviluppo come Bisceglie”, spiegano gli organizzatori. “L’obiettivo è quello di incentivare la discussione, il dibattito e l’approfondimento sull’importanza che urbanistica e arte hanno per la crescita della comunità. Per questo motivo, ci siamo proposti all’aperto, sulla banchina del porto, per coinvolgere la gente comune e non solo gli addetti ai lavori. Più che mai preziosa l’ospitalità di Bisceglie Approdi e del suo ottimo contenitore culturale Mac Boat”.