L’Orchestra Filarmonica Pugliese, ha programmato per domani, lunedì 18 luglio, il concerto – spettacolo “Musica da Oscar. Omaggio a Ennio Morricone” al Teatro Mediterraneo, che si sarebbe dovuto svolgere venerdì 15 ma sospeso a causa del tragico incidente ferroviario e la seguente disposizione di sospensione da parte del sindaco Francesco Spina.
L’orchestra suonerà un intenso programma di brani tratti dalle colonne sonore più celebri realizzate dal compositore, musicista e maestro d’orchestra romano.
La serata, con inizio previsto alle ore 20:45, sarà condotta dal direttore principale Giovanni Minafra, dalla voce solista Antonella Giovine e dalla voce recitante Alessia Garofalo.
Aprirà la manifestazione la colonna sonora che ha vinto il Premio Oscar 2016: “The Hateful Eight – L’Ultima Diligenza” di Red Rock, riarrangiata dal direttore Giovanni Minafra.
A seguire i motivi di: “Nuovo Cinema Paradiso”, “Giù la testa”, “C’era una volta in America”, “Il Buono, il Brutto, il Cattivo”, “C’era una volta il West”, “Metti una sera a cena”, “The Mission”.
Chiuderanno l’appuntamento musicale le parole del Maestro Ennio Morricone: «La musica poi è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno: esiste solo se viene eseguita, prende corpo nella mente di chi ascolta. Non è come la poesia, che non necessita di interpretazione perché le parole hanno un loro significato. La musica può essere interpretata in vario modo.»
La manifestazione gode del patrocinio dell’amministrazione comunale e della regione Puglia.
Ingresso libero.