Mancano ancora pochi giorni alla sesta edizione di Calici nel Borgo Antico, la manifestazione che si svolgerà venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 novembre e organizzata dall’Associazione Borgo Antico di Bisceglie, con il patrocinio di Comune di Bisceglie, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Regione Puglia.

Oltre alle 60 cantine, provenienti da tutta la Puglia, che permetteranno ai visitatori di degustare i migliori vini della regione, l’edizione 2014 sarà anche un’occasione per riscoprire il centro storico biscegliese in tutte le sue sfaccettature, con la possibilità di partecipare alle visite guidate organizzate dalla Pro Loco cittadina (per informazioni info@prolocobisceglie.it, n.tel. 080 396 80 84) e di visitare i musei biscegliesi, tra i quali vi è una novità assoluta.

Infatti, oltre all’apertura straordinaria di Museo Civico Archeologico, Museo Diocesano, Museo Etnografico e Museo del Mare, aprirà in anteprima, per tutte le tre serate, anche il nuovo museo dedicato alla figura di Mauro Giuliani, sito in via Cardinale Dell’Olio, nel cuore del borgo antico.

Vissuto a cavallo tra XVIII e XIX secolo, Mauro Giuliani è considerato il principale fautore della diffusione della chitarra classica, riuscendo a dare ad essa una dignità che prima di lui non era riuscita ad acquisire, essendo il pianoforte o il violino strumenti molto più popolari all’epoca. La figura di Giuliani è stata riscoperta e rivalutata in maniera decisa soprattutto negli ultimi anni e la creazione di un museo a lui dedicato è il segnale definitivo del riconoscimento del suo lavoro come rappresentativo della cultura biscegliese.

Non solo musica classica, però: la manifestazione si arricchirà della presenza di numerosi artisti e band che si esibiranno nelle vie del centro storico, proponendo brani di diverso genere, dalla lirica alla musica leggera contemporanea. Le esibizioni avranno luogo in via Marconi, via Trieste (angolo via Cristoforo Colombo), piazza Castello e piazza Duomo.

Ci sarà spazio anche per il teatro: sarà infatti allestito in piazza Vittorio Emanuele il tendone da circo nel quale si svolgeranno spettacoli teatrali a cura della compagnia “El Grito”, nell’ambito del programma 2014/2015 del Teatro Garibaldi.