Sta girando in lungo e in largo il Paese per raccontare la sua storia e quella della piccola Alba, la storia di un’adozione che ha commosso tutti. Parliamo di Luca Trapanese, impegnato da tutta la vita in comunità per ragazzi disabili, orfani o con gravi patologie. Un giorno Luca comprende appieno di voler diventare padre e combattendo ogni tipo di pregiudizio e sormontando ogni ostacolo che si para dinanzi riesce a ottenere l’adozione della piccola Alba, fino a quel momento rifiutata da decine di ‘famiglie tradizionali’ in quanto affetta da sindrome di Down.
In “Nata per te. Storia di Alba raccontata tra noi” (Einaudi, 2018) lo scrittore Luca Mercadante narra del primo incontro con Trapanese, un incontro pieno di emozioni e commozione dal quale nascerà il libro che parla proprio delle difficoltà riscontrate, burocratiche e umane, e della gioia di aver raggiunto l’obiettivo prefissato: stringere Alba al cuore.
Luca Trapanese, napoletano, classe 1977, sarà a Bisceglie sabato 1° giugno per presentare il libro, ma soprattutto per raccontare la felicità di essere diventato padre e della gioia che nella sua via di genitore single ha portato la piccola Alba. L’incontro, fissato alle 19 nelle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie (via Porto n. 35), è stato ideato e organizzato dall’associazione Laboratorio Sinergie e dalla Compagnia di lettura “L’ora blu” e si avvale del patrocinio della Città di Bisceglie.
Dialogheranno con l’autore Maristella Lupone (presidente Laboratorio Sinergie), Marta Maria Camporeale (presidente L’ora blu), Eleonora Celestino (psicologa) e Zaccaria Gallo (poeta e scrittore). Intrattenimento musicale a cura di Vittorio Gallo (sassofoni).
L’ingresso è libero e gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.